sabato 21 dicembre 2013

Volvo Trucks …e l’autotreno non si chiude più come un libro

I veicoli pesanti, ci dicono le statistiche, sono coinvolti nel 15% circa dei 30.000 incidenti stradali gravi che ogni anno si verificano sulle strade europee. Si tratta di una percentuale decisamente importante che, se le tendenze ci dicono in calo, è anche perchè i maggiori costruttori del settore studiano continuamente nuove soluzioni per prevenire efficacemente potenziali incidenti.
La strada più percorsa dai ricercatori passa, neanche a dirlo, per l’elettronica. Negli autotreni, ad esempio, le superfici stradali scivolose tipiche dell'inverno e le discese rappresentano una difficoltà anche per i conducenti più esperti. C'è sempre il rischio che il veicolo perda di stabilità e, nel peggiore dei casi, inizi a chiudersi a libro.

Per  ridurre il rischio che si verifichi questo tipo di situazione causa di potenziali incidenti, VolvoTrucks ha sviluppato un sistema che frena automaticamente il rimorchio e raddrizza la combinazione nei tratti in discesa scivolosi.  Questa funzione è un'aggiunta al controllo elettronico di stabilità (ESP) - sistema introdotto sui camion, per la prima volta al mondo, da Volvo Trucks -  ma mentre l’ESP è efficace soprattutto a velocità elevate, questa interviene solo a velocità inferiori a 40 km/h. Per questo motivo potremmo dire che è una sorta di ESP per basse velocità. Quando l’autotreno si avvicina ad una discesa, il conducente attiva il sistema. Così facendo, se solleva il piede dal pedale dell'acceleratore, i freni del rimorchio sono azionati automaticamente in modo intermittente per tutta la discesa fino al termine della pendenza, quando la velocità può essere nuovamente aumentata.
Introdotto per la prima volta nel 2012 sugli autocarri Volvo FH con rimorchio ed esteso l’anno seguente anche ai Volvo FM con rimorchio, nel 2014 sarà disponibile anche per i trattori Volvo FH e FM. Secondo il gruppo di ricerca sugli incidenti di Volvo Trucks, specializzato nello studio della sicurezza stradale, questo sistema avrebbe consentito di evitare circa 60 degli incidenti che si sono verificati in Svezia lo scorso anno e che hanno coinvolto camion.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...