martedì 3 aprile 2018

Visuale completa e manovre sicure con Area View e Rear View

Per parcheggiare in sicurezza c’è bisogno di una visuale completa. I guidatori infatti fanno fatica ad accorgersi di tutto ciò che circonda la loro auto. In questo genere di manovre, un piccolo aiuto che dà grandi risultati è l’Area View. Quattro telecamere, collocate rispettivamente al posteriore, nei retrovisori esterni e nella calandra anteriore, acquisiscono immagini dell’intera area circostante e le riproducono in una prospettiva a volo d’uccello sullo schermo al centro della plancia. Possono essere mostrati anche altri punti di vista, a seconda delle specifiche situazioni di traffico e della finalità. Questo rende più facile riconoscere in tempo possibili ostacoli.

Situazioni tipiche in cui Area View può tornare molto utile sono accessi stretti e spazi di parcheggio molto ridotti. La visualizzazione delle distanze laterali dagli ostacoli permette di evitare più facilmente danni alla carrozzeria. Il sistema permette inoltre al guidatore di vedere letteralmente “dietro l’angolo”. Questo perché la telecamera nella calandra all’anteriore è collocata molto in avanti e pertanto riesce ad acquisire immagini delle zone a destra e sinistra del frontale prima e meglio. Questa proietta sul display un’immagine in diretta del traffico trasversale in arrivo prima che il guidatore possa vederlo con i suoi occhi.
Mentre la camera anteriore è collocata nella calandra, quella posteriore è integrata nel logo Volkswagen o nella maniglia di apertura del portellone. A completare l’innovativo sistema ci sono ulteriori telecamere integrate nei retrovisori esterni. Ecco come funziona: gli obiettivi grandangolari monitorano l’area intorno all’auto, inclusi – pur nei limiti del sistema – gli angoli ciechi.
Installato per la prima volta su Volkswagen Touareg, Area View ha una visuale a 360 gradi resa possibile grazie a 4 telecamere integrate nel veicolo. Ognuna di esse ha un angolo di ripresa di 190 gradi e permette di al sistema di acquisire le immagini dell’intera area intorno all’auto. Per fare un confronto, il campo visivo di un essere umano in condizioni normali è di circa 175 gradi. Le immagini di ciascuna camera appaiono assemblate sul display in un’unica proiezione complessiva dell’area intorno all’auto.

Apparso per la prima volta sulla sesta generazione di VW Golf, il sistema Rear View permette di vedere dietro al veicolo per rilevare eventuali ostacoli: quando si innesta la retromarcia, la telecamera posteriore si attiva automaticamente. Le linee che mostrano la direzione dell’auto sul display offrono un aiuto ulteriore. Hanno una grafica diversa a seconda del sistema e sono basate sull’angolo di sterzo. Ad esempio, il sistema può anche aiutare il guidatore nell’agganciare un rimorchio, mostrando la direzione corretta verso il gancio traino. In retromarcia, il sistema rende inoltre possibile una grande precisione di manovra che permette di evitare gli ostacoli. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...