Dodici le auto analizzate da Green NCAP nella terza serie di test del 2025. In questa sessione di test, per la prima volta, è stata introdotta la valutazione di Green NCAP sull’intero ciclo di vita (CLA) dei nuovi veicoli che consente di poter comparare il reale impatto ambientale delle autovetture e di confrontare efficienza, autonomia e capacità di ricarica. Per i conducenti di veicoli elettrici, Green NCAP include anche una nuova valutazione complementare sull’esperienza di guida, che comprende, tra gli altri, le funzioni di ricarica e di riscaldamento dell’abitacolo.
domenica 5 ottobre 2025
Le automobili più “verdi” secondo Green NCAP
Dodici le auto analizzate da Green NCAP nella terza serie di test del 2025. In questa sessione di test, per la prima volta, è stata introdotta la valutazione di Green NCAP sull’intero ciclo di vita (CLA) dei nuovi veicoli che consente di poter comparare il reale impatto ambientale delle autovetture e di confrontare efficienza, autonomia e capacità di ricarica. Per i conducenti di veicoli elettrici, Green NCAP include anche una nuova valutazione complementare sull’esperienza di guida, che comprende, tra gli altri, le funzioni di ricarica e di riscaldamento dell’abitacolo.
giovedì 2 ottobre 2025
Le elettriche che conquistano gli anelli
Mercedes ha vinto la sua “sfida elettrica” ai due anelli di asfalto più impegnativi del Paese. Dopo i 25 record segnati dalla Concept AMG GT XX sulla leggendaria pista di Nardò, che hanno messo in luce l’incredibile livello tecnologico e l’enorme potenziale dei motori elettrici nel mondo delle alte prestazioni, la sfida si è spostata a Roma per affrontare a bordo della nuova CLA, per affrontare il Grande Raccordo Anulare (GRA).
Un confronto con la guida 100% elettrica nella vita di tutti i giorni, dove i record sono da ricercare nell’efficienza, l’autonomia, la velocità di ricarica ed il comfort. Una long-run, validata dal team istruttori di Guida Sicura ACI Vallelunga, in cui la nuova Mercedes CLA ha percorso oltre 700 chilometri, coprendo ben 10 giri del GRA ad una velocità media di 85 km/h, lasciando nella batteria un’autonomia residua di 30 chilometri.
Una vera ”one-litre car” dell'era elettrica che porta la mobilità elettrica nella vita quotidiana a un nuovo livello grazie ad un’autonomia WLTP di 792 chilometri ed un’architettura elettrica a 800 Volt che rende i tempi di ricarica molto vicini a quelli di un tradizionale rifornimento di carburante. Un’assoluta protagonista della mobilità elettrica che proprio in questi giorni si prepara al debutto nella rete di concessionarie della Stella.
venerdì 26 settembre 2025
Pinze freno in alluminio riciclato
Dopo oltre cinque anni di ricerca e sviluppo, Brembo ha avviato l’utilizzo di una lega composta interamente da alluminio riciclato nella produzione delle proprie pinze freno di primo equipaggiamento: un passo fondamentale nel percorso di sostenibilità dell’azienda. Avviato nel 2020, il progetto aveva come obiettivo quello di migliorare il profilo ambientale dei processi produttivi di Brembo. L’analisi dell’intero ciclo di produzione ha permesso di individuare le aree chiave dove gli interventi potevano generare il maggiore impatto positivo. La capacità unica dell’alluminio di essere riciclato infinite volte senza alcuna perdita di qualità lo ha reso il candidato naturale su cui concentrarsi, offrendo un grande potenziale per ridurre l’impatto ambientale.
giovedì 25 settembre 2025
Opel comunica con i fari
Opel ha allestito una speciale Grandland per dimostrare concretamente come i veicoli autonomi SAE di livello 3 (hands-off, eyes-off) potrebbero comunicare con altri utenti della strada tramite sistemi di illuminazione in futuro. «I fari svolgono chiaramente un ruolo importante nell'aumentare la sicurezza stradale, ma i moderni sistemi di illuminazione sono in grado di fare molto di più» spiega Philipp #Röckl, Global Lead Lighting di Stellantis. «Ad esempio, le firme luminose possono essere facilmente animate e utilizzate per le animazioni. E il Blitz illuminato su Opel Grandland può essere sostituito da un display che può mostrare l'emblema illuminato ed essere utilizzato per comunicare con gli altri utenti della strada e i pedoni. Utilizzando gli elementi di illuminazione esistenti, è facile aggiungere funzioni di comunicazione una volta che introdurremo le funzioni di guida autonoma nelle nostre auto».
venerdì 19 settembre 2025
Test in condizioni reali per l’Intelligent Battery Integrated System
Stellantis, in collaborazione con Saft (sussidiaria di TotalEnergies), ha presentato un innovativo prototipo di veicolo dotato della tecnologia IBIS, un progetto congiunto di ricerca con sede in Francia finalizzato allo sviluppo di una soluzione energetica per accumulo e conversione elettrica, caratterizzata da maggiore efficienza, sostenibilità e convenienza economica. Con i test su strada in corso, questa pietra miliare rappresenta un importante passo avanti nel progresso dell'elettrificazione per le applicazioni energetiche mobili e fisse.
martedì 16 settembre 2025
… e Toyota presentò l’ibrido
Trenta anni fa, Sabato 16 Settembre 1995, in occasione del Salone di Francoforte, Toyota espose per la prima volta al pubblico il prototipo della #Prius, la prima automobile moderna che ha fatto riscoprire ai costruttori questo genere di propulsione,
Il progetto G21, come si chiamava internamente lo sviluppo della prima ibrida della Casa giapponese, era stato affidato nel Gennaio 1994 a Takeshi #Uchiyamada, futuro capo-ingegnere di Prius che, non a caso, in latino vuol dire “primo”. Una scelta profetica visto che sarebbe stato il primo veicolo ibrido prodotto in serie. Nel Giugno 1995 il sistema di propulsione ibrida, fino ad allora identificato con il nome in codice 890T, assunse invece la denominazione THS (Toyota Hybrid System) ed andò ad equipaggiare il prototipo, una vettura dall’aspetto non molto originale (una convenzionale berlina a 4 porte lunga 4.150 mm) al cui interno c’era un 4 cilindri Toyota tipo D-4 di 1,5 litri ad iniezione diretta abbinato un motore/generatore elettrico ed una trasmissione a variazione continua.





