lunedì 26 agosto 2013

Me, Us, All: così comunica Opel Monza Concept

Opel Monza Concept
Efficienza e connettività sono le linee di sviluppo principali della prossima generazione di modelli Opel di cui Monza Concept costituisce un’anteprima. Secondo i progettisti della Casa tedesca, una volta al volante di questo nuovo prototipo, che debutterà al prossimo Salone di Francoforte, ci si sente trasportati in un mondo di strumentazioni e sistemi di infotainment completamente nuovi e originali. Chi guida non trova più i tradizionali schermi separati che mostrano le diverse informazioni, bensì un cruscotto scolpito che va da una porta all’altra e che viene utilizzato come superficie di proiezione unica.
Gli elementi informativi e decorativi sono visualizzati sulla superficie, personalizzabile a seconda dei propri gusti o delle esigenze del momento: 18 proiettori a LED creano un display continuo, adattabile e multifunzionale. La grafica tridimensionale riflette tutte le funzioni importanti, dalle informazioni relative a veicolo e guida a internet ed alle opzioni di comunicazione. Informazioni e sfondo possono essere configurati individualmente ed il sistema funziona mediante controllo vocale e comandi al volante.
Efficienza e chiarezza sono le priorità del sistema. Quando si è trattato di decidere come presentare le informazioni, gli ingegneri Opel si sono concentrati sul modo migliore e più personale di mettere i dati rilevanti a disposizione di chi guida. L’approccio è stato quello di “semplificare la molteplicità” per cui i dati sulla vettura, la navigazione, le impostazioni dello smartphone e la connessione compaiono solo quando è necessario o quando vengono richieste. Chi guida può quindi utilizzare un’ampia gamma di informazioni senza essere invaso da testo o da immagini. Anche questo rende Monza Concept un modello per i futuri sistemi di interfaccia uomo-macchina HMI (Human-Machine-Interface) dato che il design dell’abitacolo si basa sulle più recenti scoperte della ricerca in questo campo.
Tutto ciò vale anche per la connettività dello smartphone. Con tre mondi di connettività (chiamati Me, Us, All) ci concentrare esclusivamente sulla  guida, entrare in contatto con gli amici e la famiglia o collegarsi alla community di internet. Con Me il sistema stacca virtualmente lo smartphone del guidatore e privilegia le informazioni relative alla guida. Us permette ai passeggeri di collegarsi a gruppi di persone selezionate come gli amici ed i famigliari che possono entrare nel sistema di infotainment della vettura con i propri dispositivi e scambiare informazioni, musica e immagini, “chattare” e darsi appuntamento. All va ancora e consente a chi guida di collegarsi praticamente a tutto il mondo esterno. In questo modo è possibile, ad esempio, condividere il percorso previsto online attraverso tablet o smartphone in modo che sia possibile dare un passaggio a qualcuno lungo la strada, consentendo così una nuova modalità di car-sharing istantaneo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...