Glossario

ABS (Anti-Blocking System). Sistema elettronico che evita il bloccaggio delle ruote durante la frenata. 
AFL (Adaptive Forward Lighting). Illuminazione anteriore adattabile. Sistema Opel che comprende una “illuminazione dinamica della curva” ed una “luce autostradale adattabile”.
Airbag. Letteralmente “cuscino ad aria”. Sistema di sicurezza passivo costituito da uno o piu' cuscini che in caso di incidente vengono gonfiati ed impediscono al conducente o passeggero di urtare contro oggetti parti interne all'abitacolo.
AQS (Air Quality Sensor). Sensore per il controllo della qualità dell'aria. Inserito nel climatizzatore elettronico, riconosce tramite reazioni chimiche sulla superficie la presenza di vapori di benzina ed attiva automaticamente il ricircolo. 
Assistenza alla frenata. Funzione secondaria del servofreno che, se il pedale del freno viene premuto molto rapidamente, fornisce automaticamente la massima pressione frenante, accorciando gli spazi di arresto.
Assistenza per le partenze in salita. Questo dispositivo basato sul sistema ESP facilita le partenze su strade in salita ed evita alla vettura di arretrare senza dover tirare il freno a mano.
BEV (Battery Electric Vehicle).  Veicolo a propulsione elettrica.
CBC (Cornering Break Control).  Sistema di sicurezza gestito dalla centralina dell'ABS che elimina, in caso di frenata in curva, il sovrasterzo che si crea in questi casi.
CDC (Continuous Damping Control). Taratura continua degli ammortizzatori. Si serve di quattro valvole magnetiche per tarare con precisione in modo variabile e continuo gli ammortizzatori ed adattarli alle condizioni della strada ed al modo di guidare. 
CPU (Central Processing Unit). Unità centrale di calcolo. Nei sistemi di elaborazione più evoluti è costituita da un unico chip, è un circuito elettronico che riceve i dati e secondo gli ordini programmati fornisce risultati. 
Crash box. Elemento deformabile inserito tra le strutture che sostengono il paraurti e la carrozzeria.
Cruiser Control. Controllo automatico della velocità di crociera. Sistema che regola automaticamente l’andatura del veicolo secondo le impostazioni conducente, tramite una centralina che agisce su freni, cambio, alimentazione motore.
CVT ( Cambio a Variazione Continua). Cambio automatico che consente di passare dalla marcia più corta a quella più lunga attraverso una gamma infinita di rapporti intermedi ed anche di cambiare sotto carico.
DAB (Digital Audio Broadcasting). Trasmissione audio digitale che permette di ricevere programmi radio senza distorsioni con la qualità dei CD.
DDS (Deflation Detection System). Dispositivo che permette di riconoscere l’eventuale sgonfiamento dei pneumatici. 
DOHC (Double Over Head Camshaft). Distribuzione bialbero ovvero a doppio asse a camme in testa 
Easy Go. Sistema di accesso alla vettura e di accensione del motore senza chiave. 
EBD (Electronic Brake-force Distribution). Sistema che limita lo slittamento delle ruote in accelerazione, quando non interviene l'ABS migliora la stabilità in frenata, compensa i diversi carichi del veicolo 
EPROM (Erasable Programmable Read Only Memory). Memoria di sola lettura che può essere cancellata e programmata con appositi circuiti, si trova all'interno della centralina. 
E-REV (Extended-Range Electric Vehicle). Veicolo elettrico ad autonomia estesa. Si muove utilizzando esclusivamente uno o più motori elettrici, ma dispone di un piccolo motore che genera energia elettrica per alimentare i motori elettrici.
ESP (Electronic Stability Program). Sistema elettronico della stabilità, limita i rischi di imbardata in curva riducendo se necessario la coppia alle ruote agendo sui freni.
EZEV (Equivalent Zero Emission Vehicle).  Qualifica assegnata dall’ente di tutela ambientale californiano CARB, alle vetture che nel bilancio energetico complessivo (dalla materia prima alla ruota in movimento: estrazione, trasporto e emissioni) emettono meno sostanze nocive delle centrali elettriche californiane che producono l’energia necessaria a spingere una vettura alimentata ad energia elettrica.
FCEV (Fuel-Cell Electric Vehicle). Veicolo elettrico alimentato da pile a combustibile. Si muove utilizzando esclusivamente uno o più motori elettrici. Un sistema di pile a combustibile produce l’energia elettrica necessaria per alimentare i motori elettrici. 
FAP (Filtre A Particules). Filtro del particolato. I gas di scarico del motore Diesel che attraversano il precatalizzatore sono fatti passare in una serie di canali in carburo di silicio.
Follow-me-home. Funzione che, per motivi di sicurezza, tiene accesi i fari per 30 secondi dopo che il motore è stato spento per illuminare l'area circostante e permettere al guidatore di arrivare a destinazione.
Frenata rigenerativa. Azione frenante del motore elettrico che funziona come un generatore ed invia la corrente alla batteria.
Full-hybrid. Oltre a svolgere tutte funzioni del mild-hybrid, permette al veicolo di muoversi in modo completamente elettrico, sia pure a bassa velocità e con una limitata autonomia ovvero nei limiti di dimensionamento del motore elettrico e delle batterie di accumulo.
GPS (Global Positioning System).  Sistema di navigazione satellitare, che permette di individuare su uno schermo l'esatta posizione della vettura rispetto una cartina memorizzata su un computer. 
HUD (Head-Up Display). Sistema ottico che permette la proiezione di immagini e dati su uno schermo trasparente, tipicamente il parabrezza, che si trova davanti agli occhi del guidatore.
Ibrido in serie. Dispone di due motori elettrici, uno dei quali è montato sullo stesso asse del motore termico e, come un generatore di corrente trasforma l’energia meccanica in elettricità. Questa alimenta il secondo motore elettrico che viene utilizzato per muovere direttamente il veicolo senza passare per alcun cambio di rapporti.
Ibrido in parallelo. Il fatto che motore termico ed elettrico siano montati sullo stesso asse permette di aumentare la spinta in fase di accelerazione e di ricaricare le batteria quando il veicolo si muove con il motore a combustione interna. La potenza dei due propulsioni confluisce in un cambio che per garantire un’erogazione fluida e continua della coppia motrice deve essere di tipo automatico multi-rapporti. 
Iniezione Single-Point. Sistema di iniezione che utilizza un solo iniettore posto a monte della farfalla. 
Intercooler. Scambiatore di calore (aria/aria) che serve a raffreddare l'aria compressa presente nei collettori di aspirazione in motori turbo o compressi. 
LED (Light Emitting Diode). Diodo luminescente che con una tensione fra catodo e anodo emette luce. 
Limp Home. (A casa zoppicando). Sistema grazie al quale pur non essendo in perfetta efficienza l'impianto di iniezione la centralina si imposta sui valori medi per comandare l'iniezione e l'accensione ciò può consentire di continuare a viaggiare pur con degli scompensi.
Micro-hybrid. Altrimenti noto come sistema star&stop. Quando il veicolo si ferma spegne il moto termico e lo riavvia automaticamente premendo il pedale dell’acceleratore. Talvolta è in grado di effettuare un piccolo recupero dell’energia in frenata. Prestazioni limitate dal basso voltaggio di funzionamento (12-48 Volt).
Mild-hybrid. Il motore termico e quello elettrico sono montati su uno stesso asse e possono essere utilizzati contemporaneamente aumentando l’accelerazione del veicolo. Svolge anche le funzione di start&stop e di recupero completo dell’energia in frenata.
Mixed hybrid. Combinazione di un ibrido in parallelo e di un ibrido in serie che utilizza due motori elettrici collegati ad un motore termico tramite una trasmissione ad ingranaggi planetari. Questa suddivide l’energia del motore termico in parte per muovere il veicolo ed in parte per ricaricare le batterie elettriche. L’elettricità raccolta attivare il secondo motore elettrico in determinate condizioni di guida.
Motronic. Sistema combinato di iniezione e accensione, termine usato dalla Bosch per indicare i propri sistemi per la gestione del motore  
MP3 (Motion Pictures Experts Group Audio Layer 3). Procedimento che permette di memorizzare dati audio in forma compressa senza compromettere la qualità audio. L’elevato livello di compressione permette di memorizzare in un CD-ROM fino a dieci ore di musica invece degli abituali 70 minuti.
OHC (Over Head Camshaft). Distribuzione monoalbero ovvero ad asse a camme in testa. 
Open&Start. Dispositivo che permette di aprire le porte e sbloccare il portellone senza chiavi, avvicinando semplicemente alla vettura la chiave elettronica. L’avviamento del motore è affidato ad un pulsante situato all’interno. 
Park Pilot. Dispositivo di assistenza alle manovre di parcheggio che utilizza sensori agli ultrasuoni inseriti nel paraurti anteriore e/o posteriore per segnalare, con un allarme sonoro, la presenza di un eventuale ostacolo sulla sua traiettoria.
Particolato. Particelle microscopiche in stato solido o liquido che vengono espulse dallo scarico e si disperdono nell'aria.
PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle). Veicolo ibrido elettrico ricaricabile alla rete.
Plug-in hybrid. Funziona come un full-hybrid. In questo caso però le batterie di bordo possono essere ricaricate anche con un collegamento alla rete.
Quickheat. Sistema di riscaldamento che impedisce al parabrezza di appannarsi e che riscalda molto rapidamente l’abitacolo della vettura.
RAM (Random Access Memory). Memoria ad accesso casuale, memoria dove e' possibile scrivere ed elaborare i dati, i dati vengono tenuti in memoria solo se la RAM è alimentata. 
RDS (Radio Data System). Decodificatore  che permette di ricevere sull’autoradio informazioni in forma digitale, come il nome dell'emittente che si sta ricevendo oppure informazioni sull'andamento del traffico.
SOHC (Single Over Head Camshaft). Distribuzione monoalbero ovvero ad un asse a camme in testa. 
Sonda Lambda. Sensore posto nel collettore di scarico, il quale fornisce una tensione che varia a seconda della quantità di ossigeno presente nei gas combusti, ed informa la centralina di una miscela povera (grandi quantità di ossigeno, basse tensioni sul sensore) o miscela grassa (ossigeno assente, tensione alta).
Sovralimentazione. Alimentazione di alcuni motori ottenuta comprimendo, per mezzo di un compressore, la miscela nei collettori per facilitare il riempimento del cilindro in fase di aspirazione. 
SULEV (Super Ultra Low Emission Vehicle). Veicolo ad emissioni super-ridotte: CO meno di 1,0 g/miglio,  HC meno di 0,01 g/miglio, NOx meno di 0,02 g/miglio (nel ciclo standard).
TCS (Traction Control System). Sistema di controllo della trazione per vetture con trazione anteriore.
TPMS (Tire Pressure Monitoring System). Sistema di controllo istantaneo della pressione dei pneumatici.
TPS (Trailer Stability Program). Controllo di stabilità del complessivo autovettura-rimorchio.
Turbocompressore. Dispositivo formato da due giranti, una azionata dal movimento dei gas di scarico nel collettore di scarico, l'altra portata in rotazione dalla prima, per mezzo di un asta, ha il compito di comprimere l'aria in aspirazione. 
Turbo lag . Tempo che intercorre fra il movimento dell’acceleratore e la disponibilità di potenza alle ruote nelle auto con turbocompressore.
ULC (Understeer Control Logic). Sistema elettronico che in caso di sottosterzo, riduce la velocità effettiva della vettura chiudendo la valvola a farfalla e quindi frenando la ruota anteriore esterna.
ULEV (Ultra Low Emission Vehicle). Veicolo ad emissioni ultra-ridotte: CO meno di 1,7 g/miglio , HC meno di 0,04 g/miglio, NOx meno di 0,2 g/miglio (nel ciclo standard).
Wastegate. Valvola limitatrice di pressione dell'aria nei motori turbocompressi che agisce intercettando i gas di scarico prima che entrino nella turbina, facendo perdere leggermente velocità alla turbina facendo calare la pressione.
Wattmetro. Strumento indicatore del consumo di energia.
ZEV (Zero Emission Vehicle). Veicolo che funziona a zero emissioni.
ZLEV (Zero Low Emission Vehicle). Veicolo a zero emissioni: CO meno di 1,17 g/miglio,  HC meno di 0,004 g/miglio, NOx meno di 0,02 g/miglio (ciclo standard).










Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...