sabato 26 ottobre 2013

Come ti manovro il “bestione”

Aggiungi didascalia
Ammettiamolo. Restiamo sempre impressionati ed ammirati quando vediamo l’autista di autocarro o di un autobus districarsi con il suo veicolo in spazi ristretti sfiorando millimetricamente muri e veicoli in sosta oppure procedere in retromarcia con apparente naturalezza.  Eppure per chi guida un veicolo di grandi dimensioni, il punto cieco rappresenta il più frequente il rischio di incidentalità poiché, fra le altre  cose, questa zona morta non visibile all’autista può anche nascondere la presenza di pedoni, ciclisti e persino di automobili.  Si tratta quindi di problema importante, soprattutto nel caso di autobus e mezzi pubblici che operano in aree urbane,  che il solo ausilio degli specchietti non può risolvere in quanto questi non sono in grado di garantire la visione completa di quello che accade intorno al veicolo.

Le soluzioni offerte dalla moderna tecnologia sono rappresentata dall’installazione di sensori  di prossimità e di telecamere in grado di visualizzare la presenza di eventuali persone o di ostacoli nelle immediate vicinanze del veicolo. In questo quadro si inserisce il nuovo sistema
Continental Proviu ASL360 che favorisce una visione a 360 gradi, chiara ed in tempo reale dell’intero mezzo e dell’ambiente circostante  al veicolo.  Installabile presso un’officina specializzata,  ProViu ASL360 dispone di una centralina che riceve immagini da una serie di microcamere disposte sui lati del veicolo e le elabora, ottimizzando luminosità e contrasto, in modo da ottenere un’unica immagine visibile sul monitor posto in cabina, come se giungesse da una telecamera fissa posta sulla sommità. L’autista è cosi in grado di avere il pieno controllo su tutto quello che lo circonda, compresi bambini, pedoni e ciclisti, in situazioni quindi di ipotetico pericolo.
ProViu ASL360  è in grado di segnalare la presenza di ostacoli (muri o balconi sporgenti, angoli di edifici, altri veicoli) anche ai conducenti di mezzi pesanti e veicoli ingombranti; facilita la guida e l’esecuzione di manovre in situazioni critiche nel traffico urbano, su rampe strette o in cantieri affollati. Il suo riduce inoltre la possibilità di danneggiamento al mezzo, evitando periodi di inattività e costi aggiuntivi derivanti dalla manutenzione del veicolo od al danneggiamento del suo carico.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...