Exide Dual Battery System |
Due
è meglio di uno, dice una nota pubblicità. Di questo parere sembra essere anche
Exide Technologies che ha lanciato l’innovativo sistema di alimentazione Dual Battery System per veicoli
pesanti che abbina accumulatori AGM e GEL. Dual Battery System è un innovativo pacco batterie realizzato con
le tecnologie più avanzate che
include due accumulatori AGM a piastre orbitali per l'avviamento del motore e
due al GEL per l’alimentazione dei dispositivi elettrici ed elettronici di
bordo. Contrariamente alla disposizione classica che prevede due batterie in
grado di fornire energia per l’alimentazione sia del motore in avviamento sia
dei servizi, grazie alla soluzione di Exide ora gli autocarri possono avere una
batteria specifica per ogni esigenza.
Il
funzionamento del Dual Battery System è semplice e intelligente. Le batterie
AGM con piastre orbitali forniscono potenza in avviamento e si ricaricano
mentre il motore gira. Quando invece il motore è spento, l’energia viene
fornita dalle batterie al GEL. In questo modo le prime sono sempre pronte e
completamente cariche per l’avviamento successivo. I vantaggi sono notevoli. La
potenza risparmiata migliora l’affidabilità dell’avviamento del motore e
comporta la riduzione del fermo veicolo ed una migliore alimentazione per i
dispositivi elettrici quali riscaldamento, televisione, frigorifero. Inoltre,
pur mantenendo le dimensioni standard dei gruppi batterie installati sugli
autocarri, Dual Battery System pesa meno.
La
tecnologia al GEL con elettrolita in forma solida, gelificato in una sostanza a
base di silice, è la soluzione di Exide per le batterie dedicate ai servizi di
bordo, dalla piccola elettronica ai dispositivi di sicurezza. Gli accumulatori
al GEL sono infatti in grado di scaricarsi quasi completamente ( fino al 95%
della propria capacità totale) e possono sopportare cicli di carica e scarica
profondi e frequenti. La tecnologia al GEL permette quindi una resistenza molto
elevata al ciclaggio (4 volte superiore rispetto a una batteria standard). Le
batterie al GEL non richiedono manutenzione, sono completamente sicure e
possono essere posizionate ovunque perché molto resistenti alle vibrazioni, ed
essere installate anche in verticale, senza problemi di fuoriuscita di acido o
gas, in quanto ermetiche e sigillate e dotate di valvole di sicurezza VRLA.
La
tecnologia AGM con l’elettrolita assorbito ed immobilizzato nei separatori in
microfibra di vetro delle piastre consente invece di ottenere batterie con
prestazioni superiori rispetto a quelle standard, sia in termini di spunto in
avviamento, sia di resistenza al ciclaggio. La tecnologia AGM permette alla
batteria di scaricarsi fino al 75% della propria capacità totale. Le batterie
AGM sono disponibili sia con piastre piane sia con piastre orbitali. Queste
ultime, rispetto alle prime, grazie alla loro particolare struttura assicurano
maggiori prestazioni nell’avviamento dei motori. Le batterie AGM non richiedono
manutenzione e sono particolarmente sicure, non hanno vincoli di posizionamento
potendo essere installate anche in ambienti non ventilati oltre che in
verticale. Come le batterie al GEL, sono ermetiche e sigillate e dotate di
valvole di sicurezza VRLA.