mercoledì 13 novembre 2013

Tecnologia Exide a doppia batteria per i veicoli mezzi pesanti

Exide Dual Battery System
Due è meglio di uno, dice una nota pubblicità. Di questo parere sembra essere anche Exide Technologies che ha lanciato l’innovativo sistema di alimentazione Dual Battery System per veicoli pesanti che abbina accumulatori AGM e GEL. Dual Battery System è un innovativo pacco batterie realizzato con le tecnologie più avanzate che include due accumulatori AGM a piastre orbitali per l'avviamento del motore e due al GEL per l’alimentazione dei dispositivi elettrici ed elettronici di bordo. Contrariamente alla disposizione classica che prevede due batterie in grado di fornire energia per l’alimentazione sia del motore in avviamento sia dei servizi, grazie alla soluzione di Exide ora gli autocarri possono avere una batteria specifica per ogni esigenza.

Il funzionamento del Dual Battery System è semplice e intelligente. Le batterie AGM con piastre orbitali forniscono potenza in avviamento e si ricaricano mentre il motore gira. Quando invece il motore è spento, l’energia viene fornita dalle batterie al GEL. In questo modo le prime sono sempre pronte e completamente cariche per l’avviamento successivo. I vantaggi sono notevoli. La potenza risparmiata migliora l’affidabilità dell’avviamento del motore e comporta la riduzione del fermo veicolo ed una migliore alimentazione per i dispositivi elettrici quali riscaldamento, televisione, frigorifero. Inoltre, pur mantenendo le dimensioni standard dei gruppi batterie installati sugli autocarri, Dual Battery System pesa meno.
La tecnologia al GEL con elettrolita in forma solida, gelificato in una sostanza a base di silice, è la soluzione di Exide per le batterie dedicate ai servizi di bordo, dalla piccola elettronica ai dispositivi di sicurezza. Gli accumulatori al GEL sono infatti in grado di scaricarsi quasi completamente ( fino al 95% della propria capacità totale) e possono sopportare cicli di carica e scarica profondi e frequenti. La tecnologia al GEL permette quindi una resistenza molto elevata al ciclaggio (4 volte superiore rispetto a una batteria standard). Le batterie al GEL non richiedono manutenzione, sono completamente sicure e possono essere posizionate ovunque perché molto resistenti alle vibrazioni, ed essere installate anche in verticale, senza problemi di fuoriuscita di acido o gas, in quanto ermetiche e sigillate e dotate di valvole di sicurezza VRLA.

La tecnologia AGM con l’elettrolita assorbito ed immobilizzato nei separatori in microfibra di vetro delle piastre consente invece di ottenere batterie con prestazioni superiori rispetto a quelle standard, sia in termini di spunto in avviamento, sia di resistenza al ciclaggio. La tecnologia AGM permette alla batteria di scaricarsi fino al 75% della propria capacità totale. Le batterie AGM sono disponibili sia con piastre piane sia con piastre orbitali. Queste ultime, rispetto alle prime, grazie alla loro particolare struttura assicurano maggiori prestazioni nell’avviamento dei motori. Le batterie AGM non richiedono manutenzione e sono particolarmente sicure, non hanno vincoli di posizionamento potendo essere installate anche in ambienti non ventilati oltre che in verticale. Come le batterie al GEL, sono ermetiche e sigillate e dotate di valvole di sicurezza VRLA. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...