domenica 17 novembre 2013

Toyota FV2 “Fun to drive, again”

Toyota FV2
E’ un messaggio di ottimismo e di speranza quello che Toyota ci manda dal 43° Salone  di Tokyo, in programma al Tokyo Big Sightdi Koto Ward, dove con lo slogan "Fun to drive, again" espone cinque concept  che trasmettono l’idea della Casa delle tre ellissi di una mobilità  futura attenta al piacere di guida e del suo continuo impegno a realizzare automobili sempre più innovative.
Indiscutibilmente innovativo è il prototipo Toyota FV2: ha tre ruote ed un solo posto, è lungo 3 metri, si guida in piedi con i movimenti del corpo.  E scusate, se è poco! Questo veicoli estremamente futuribile  esprime l’idea Toyota di una mobilità individuale e piacevole, massimizzando l’esperienza di guida attraverso una vera simbiosi tra uomo e macchina, una connessione fisica ed emotiva capace di aumentare il piacere di guida quanto più tempo si utilizza la vettura.
Connessione fisica. Invece che con il volante, Toyota FV2 si guida con i movimenti del corpo. Un po’ come avviene sul veicolo Winglet. Inoltre, con l’utilizzo di una nuova tecnologia in grado di  collegare il veicolo agli altri ed alle infrastrutture del traffico, Toyota FV2 consente una guida in tutta sicurezza, offrendo al guidatore informazioni utili, compresa la posizione degli altri veicoli in zone pericolose come gli angoli ciechi in prossimità degli incroci.
Connessione emotiva. Toyota immagina una relazione sempre più profonda tra uomo e veicolo, il più possibile simile a quella di fiducia ed empatia che si instaura tra un uomo ed il suo cavallo. Toyota FV2 e chi la guida, possono progredire assieme: il veicolo utilizza il riconoscimento vocale e quello delle immagini per determinare l’umore del guidatore, lo storico dei tragitti percorsi per suggerire la destinazione e lo stile di guida per assisterlo durante gli spostamenti. Oltre alla realtà aumentata (AR) visualizzata sul parabrezza, anche il colore e le immagini presenti sulla scocca possono essere cambiate a proprio piacimento, creando una relazione sempre più stretta tra veicolo e guidatore.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...