sabato 1 febbraio 2014

Quando la tecnologia fa spettacolo. "The Epic Split" in mostra al Palais du Louvre a Parigi

The Epic Split
Il presidente di Volvo Trucks in bilico a 20 metri d’altezza per dimostrare la resistenza del gancio di traino anteriore del nuovo veicolo da cantiere FMX. Un piccolo criceto del peso di 175 grammi che fa girare lo sterzo di un grande camion equipaggiato con il sistema di sterzatura dinamica messo a punto dalla  Casa svedese. Un Volvo FV da 12 tonnellateche, inseguito per 2 chilometri nelle stradine della città medievale spagnola Ciudad Rodrigo,  dimostrare tutta la sua maneggevolezza. Il famoso attore di film d'azione Jean-Claude Van Damme che per  esegue una delle sue famosissime spaccate tra due Volvo FM che procedono in retromarcia.

Musée de la Publicité 
C’è da scommetterci che l’elenco dei video spettacolari che Volvo Trucks ha presentato recentemente per dimostrare la validità delle tecnologie che equipaggiano i suoi ultimi autocarri sia destinato ad allungarsi ulteriormente.  Anche perché il successo di questa iniziativa è evidente. Da Novembre 2013 il video  "The Epic Split" di Volvo Trucks, con Jean-Claude Van Damme come protagonista, è già stato visualizzato oltre 68 milioni di volte su YouTube ed ora è disponibile anche per i visitatori del Musée de la Publicité presso il Palais du Louvre di Parigi, il primo museo al mondo dedicato alla pubblicità.
 A partire dal 1999 il museo ha creato una collezione di materiali pubblicitari a fini di conservazione e formazione di ricercatori, studenti e pubblico. «Alcuni dei pensatori e degli artisti più brillanti del nostro tempo hanno dato il loro contributo alla pubblicità. È innegabile che si tratti di un mezzo con un impatto enorme sul mondo moderno» dice Axelle Baroin, responsabile del museo per la collezione di spot pubblicitari. Una parte della collezione è costituita da video scelti sulla base di diversi criteri. Secondo Baroin, la scelta viene operata a seconda dei temi o delle mostre programmate, ma sono presenti anche video che ottengono un grande successo o che ricevono molti premi, oppure che sono in qualche modo molto forti, ad esempio per la storia, la produzione o le immagini.
«"The Epic Split" ha lasciato subito un segno importante nel museo. È semplicemente meraviglioso. Le immagini sono fantastiche, la sequenza è ripresa in modo straordinario. L'idea è innovativa nel suo intento di promuovere Volvo Trucks» spiega Axelle Baroin. "The Epic Split" entrerà a far parte della collezione permanente e sarà a disposizione di tutti i visitatori, ma potrà diventare anche elemento di mostre future, che il museo organizza due-tre volte l'anno.

Ubicato all'interno del Palais du Louvre e parte del Musée des Arts Décoratifs, il Musée de la Publicité raccoglie esempi di pubblicità da ogni parte del mondo. La sua collezione annovera oltre 18.500 video e molti altri tipi di pubblicità (poster, oggetti promozionali, ecc.). Il museo, conosciuto dal 1978 con il nome di Musée de l'Affiche, negli Anni ’90 si è trasferito nuovamente nel Musée des Arts Décoratifs all'interno del Palais du Louvre, per poi riaprire nel 1999. 
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