The Epic Split |
Il presidente di Volvo Trucks
in bilico a 20 metri d’altezza per dimostrare la resistenza del gancio di
traino anteriore del nuovo veicolo da cantiere FMX. Un piccolo criceto del peso
di 175 grammi che fa girare lo sterzo di un grande camion equipaggiato con il
sistema di sterzatura dinamica messo a punto dalla Casa svedese. Un Volvo FV da 12 tonnellateche, inseguito per 2 chilometri nelle
stradine della città medievale spagnola Ciudad Rodrigo, dimostrare tutta la sua maneggevolezza. Il famoso attore di
film d'azione Jean-Claude Van Damme che per
esegue una delle sue famosissime spaccate tra due Volvo FM che procedono
in retromarcia.
Musée de la Publicité |
C’è da scommetterci che l’elenco dei video
spettacolari che Volvo Trucks ha presentato recentemente per dimostrare la
validità delle tecnologie che equipaggiano i suoi ultimi autocarri sia
destinato ad allungarsi ulteriormente. Anche
perché il successo di questa iniziativa è evidente. Da Novembre 2013 il video "The Epic
Split" di Volvo Trucks, con Jean-Claude Van Damme come protagonista, è già
stato visualizzato oltre 68 milioni di volte su YouTube ed ora è disponibile
anche per i visitatori del Musée de la Publicité presso il Palais du Louvre di
Parigi, il primo museo al
mondo dedicato alla pubblicità.
A partire dal 1999 il museo ha creato una
collezione di materiali pubblicitari a fini di conservazione e formazione di
ricercatori, studenti e pubblico. «Alcuni
dei pensatori e degli artisti più brillanti del nostro tempo hanno dato il loro
contributo alla pubblicità. È innegabile che si tratti di un mezzo con un
impatto enorme sul mondo moderno» dice Axelle Baroin, responsabile del
museo per la collezione di spot pubblicitari. Una parte della collezione è
costituita da video scelti sulla base di diversi criteri. Secondo Baroin, la
scelta viene operata a seconda dei temi o delle mostre programmate, ma sono
presenti anche video che ottengono un grande successo o che ricevono molti premi,
oppure che sono in qualche modo molto forti, ad esempio per la storia, la
produzione o le immagini.
«"The Epic Split" ha lasciato
subito un segno importante nel museo. È semplicemente meraviglioso. Le immagini
sono fantastiche, la sequenza è ripresa in modo straordinario. L'idea è
innovativa nel suo intento di promuovere Volvo Trucks» spiega Axelle Baroin. "The Epic
Split" entrerà a far parte della collezione permanente e sarà a
disposizione di tutti i visitatori, ma potrà diventare anche elemento di mostre
future, che il museo organizza due-tre volte l'anno.
Ubicato all'interno
del Palais du Louvre e parte del Musée des Arts Décoratifs, il Musée de la
Publicité raccoglie esempi di pubblicità da ogni parte del mondo. La sua
collezione annovera oltre 18.500 video e molti altri tipi di pubblicità
(poster, oggetti promozionali, ecc.). Il museo, conosciuto dal 1978 con il nome
di Musée de l'Affiche, negli Anni ’90 si è trasferito nuovamente nel Musée des
Arts Décoratifs all'interno del Palais du Louvre, per poi riaprire nel 1999.