venerdì 28 marzo 2014

Come Yokohama diminuirà la rumorosità al rotolamento dei pneumatici

Rumorosità dei pneumatici al rotolamento. Quante volte abbiamo sentito questa espressione ed abbiamo ripensato al rumore che i pneumatici della nostra automobile, rotolando per l’appunto sull’asfalto, trasmettono all’interno dell’abitacolo e nell’ambiente circostante. E quante volte i responsabili delle aziende che producono pneumatici ci hanno detto il nuovo pneumatico che ci stavano presentando era meno rumoroso di un “tot percento” rispetto a quello precedente. Sarà stato vero? Probabilmente, sì. Eppure, diciamocelo francamente, in fondo al cuore qualche perplessità ce l’avevamo. Un approccio più scientifico sarebbe stato più convincente.

Un novità in questo senso ci viene Yokohama che ha realizzato il primo simulatore al mondo delle turbolenze e delle onde acustiche che si sprigionano intorno a un pneumatico in rotolamento su una superficie stradale, riuscendo ad avvicinarsi molto alla scala reale.
I ricercatori giapponesi insieme ad un gruppo di lavoro guidato del prof. Kozo Fujii presso l’Istituto di Scienze Spaziali e Astronautiche (ISAS) dell’Agenzia Giapponese di Esplorazione Aerospaziale (JAXA), sono riusciti a ricostruire la sofisticata simulazione tecnica di una struttura di flusso che consente di misurare in modo preciso le onde acustiche. Questa importante misurazione potrebbe esser di notevole aiuto per diminuire il rumore di rotolamento e per migliorare le prestazioni aerodinamiche dei pneumatici.
Il risultato a cui sono giunti i ricercatori è stato ottenuto coniugando l’uso di un supercomputer con un metodo di calcolo “high-resolution”, sviluppato dai ricercatori JAXA per essere utilizzato nell’esplorazione spaziale. Il gruppo di ricerca ha simulato il movimento di un modello di pneumatico in rotolamento e ha calcolato i dati relativi al campo di flusso d’aria e le onde acustiche che si generano intorno a esso. Grazie a questa sperimentazione sono riusciti a dimostrare per la prima volta al mondo che la causa del rumore dei pneumatici in rotolamento non è dovuta solamente alla struttura di turbolenza intorno al pneumatico, ma anche ai flussi d’aria che si scontrano frontalmente con esso.

Negli ultimi anni Yokohama Rubber si è dimostrata particolarmente attiva nello sviluppo di tecnologie di ultima generazione attente all’ambiente. Ricordiamo, ad esempio, lo studio della simulazione aerodinamica (2010) che riproduceva il flusso d’aria circolante attorno alla gomma in condizioni reali di utilizzo. Partendo da questa tecnica, nel 2012, Yokohama aveva sviluppato una serie di pneumatici high performance in grado di ridurre la resistenza aerodinamica controllando nello stesso tempo il flusso d’aria durante la marcia.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...