Rumorosità dei pneumatici al rotolamento. Quante volte abbiamo
sentito questa espressione ed abbiamo ripensato al rumore che i pneumatici
della nostra automobile, rotolando per l’appunto sull’asfalto, trasmettono
all’interno dell’abitacolo e nell’ambiente circostante. E quante volte i
responsabili delle aziende che producono pneumatici ci hanno detto il nuovo
pneumatico che ci stavano presentando era meno rumoroso di un “tot percento” rispetto
a quello precedente. Sarà stato vero? Probabilmente, sì. Eppure, diciamocelo
francamente, in fondo al cuore qualche perplessità ce l’avevamo. Un approccio
più scientifico sarebbe stato più convincente.
Un novità in questo senso ci viene Yokohama che ha realizzato il
primo simulatore al mondo delle turbolenze e delle onde acustiche che si
sprigionano intorno a un pneumatico in rotolamento su una superficie stradale, riuscendo
ad avvicinarsi molto alla scala reale.
I ricercatori giapponesi insieme ad un gruppo di lavoro guidato
del prof. Kozo Fujii presso l’Istituto di Scienze Spaziali e Astronautiche
(ISAS) dell’Agenzia Giapponese di Esplorazione Aerospaziale (JAXA), sono
riusciti a ricostruire la sofisticata simulazione tecnica di una struttura di flusso
che consente di misurare in modo preciso le onde acustiche. Questa importante misurazione
potrebbe esser di notevole aiuto per diminuire il rumore di rotolamento e per migliorare
le prestazioni aerodinamiche dei pneumatici.
Il risultato a cui sono giunti i ricercatori è stato ottenuto
coniugando l’uso di un supercomputer con un metodo di calcolo
“high-resolution”, sviluppato dai ricercatori JAXA per essere utilizzato
nell’esplorazione spaziale. Il gruppo di ricerca ha simulato il movimento di un
modello di pneumatico in rotolamento e ha calcolato i dati relativi al campo di
flusso d’aria e le onde acustiche che si generano intorno a esso. Grazie a
questa sperimentazione sono riusciti a dimostrare per la prima volta al mondo che
la causa del rumore dei pneumatici in rotolamento non è dovuta solamente alla
struttura di turbolenza intorno al pneumatico, ma anche ai flussi d’aria che si
scontrano frontalmente con esso.
Negli ultimi anni Yokohama Rubber si è dimostrata particolarmente
attiva nello sviluppo di tecnologie di ultima generazione attente all’ambiente.
Ricordiamo, ad esempio, lo studio della simulazione aerodinamica (2010) che
riproduceva il flusso d’aria circolante attorno alla gomma in condizioni reali
di utilizzo. Partendo da questa tecnica, nel 2012, Yokohama aveva sviluppato
una serie di pneumatici high performance in grado di ridurre la resistenza
aerodinamica controllando nello stesso tempo il flusso d’aria durante la
marcia.