martedì 21 ottobre 2014

Tornano i pneumatici alti e stretti?

Bridgestone Ecopia EP500 Ologic
Hanno il diametro di quelli dell’attuale Range Rover Evoque, ma sono più stretti di quelli della nuova Smart ForTwo. Sono i pneumatici Bridgestone Ecopia EP500 Ologic da 155/70 R19 con Ologic Tecnology adottati in esclusiva da BMW sulla i3 a propulsione elettrica. La scelta, apparentemente in controtendenza con la tendenza imperante da trent’anni a questa parte per pneumatici super-ribassati ed ultra-ribassati – i cosiddetti “barra 40” e “barra 25”, bassi e larghi come quelli delle automobili da competizione – è dettata dall’esigenza di contribuire alla riduzione di consumi e di emissioni sfruttando anche l’uso di pneumatici più scorrevoli che richiedono un minor impiego di energia.   
Esteticamente simili ai “barra 70” che andavano per la maggiore all’inizio degli Anni Sessanta, i nuovi pneumatici Ecopia EP500 sono l’espressione della Bridgestone Ologic Technology, espressione che è il risultato dalla fusione dei termini EcOlogy (che indica la riduzione della resistenza al rotolamento) ed Optimised Logic (forma ed aerodinamicità) e sfrutta le sinergie tra un battistrada più stretto ed una diametro maggiore rispetto ai pneumatici convenzionali per garantire significativi miglioramenti in termini di aerodinamicità e di resistenza al rotolamento, pur offrendo una straordinaria aderenza in condizioni di bagnato. Nel caso specifico Bridgestone Ecopia EP500 Ologic è disponibile in quattro misure estive (155/70 R19 84Q, 175/60 R19 86Q, 155/60 R20 80Q e 175/55 R20 85Q) e invernali (Blizzak LM-500 ologic con lamelle e Blizzak NV ologic non chiodato) con mescola Multicell 2 per le condizioni nordiche.

BMW i3
Il maggiore diametro del pneumatico, unito all’aumento della pressione interna, permette di limitare notevolmente i cambiamenti di forma nella zona di contatto con la strada. Ottimizzando la struttura con l'utilizzo di materiali più adatti e di una nuova tecnologia, il coefficiente di resistenza al rotolamento risulta inferiore al 30% rispetto a quello dei pneumatici convenzionali. Restringendo invece la larghezza si riduce la resistenza all'avanzamento, fattore molto importante da considerare per ottimizzare il consumo di carburante. Grazie a queste caratteristiche i pneumatici Ecopia EP500 Ologic raggiungono livelli superiori nell’ottimizzazione dei consumi, migliorando le prestazioni dei pneumatici Bridgestone attualmente in commercio.
La dimensione più ristretta permette una riduzione della pressione sull’area di contatto, in presenza di fondo stradale bagnato o pioggia. Questi pneumatici sono stati appositamente progettati per avere una superficie di contatto ed una pressione maggiore: questo impedisce l'accumulo di acqua tra il pneumatico e la strada. Tali caratteristiche combinate con i vantaggi dei pneumatici recentemente sviluppati, i modelli e le mescole specifici permettono di migliorare dell' 8% le prestazioni di aderenza sul bagnato rispetto ai pneumatici tradizionali, aumentandone così la sicurezza.

La combinazione di un diametro maggiore su un pneumatico con un battistrada più stretto presenta diversi vantaggi. Mentre il battistrada su pneumatici di diametro minore è generalmente incline ad una maggiore deformazione durante la guida, il diametro più grande e la maggiore tensione delle cinture dei pneumatici riducono significativamente la deformazione del pneumatico e permettono di risparmiare l’energia altrimenti persa attraverso l'attrito interno, aiutando a ridurre la resistenza al rotolamento. Per lo stesso motivo, il concept di battistrada stretto garantisce un miglioramento anche sotto l’aspetto dell'aerodinamica. L’innovazione più importante è che questi miglioramenti non comportano diminuzioni in termini di sicurezza. Lungo l’area di contatto del pneumatico (rispetto alla sua larghezza ridotta), il design rivoluzionario del battistrada e la mescola garantiscono una straordinaria aderenza sia in condizioni di bagnato che di asciutto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...