Bridgestone Ecopia EP500 Ologic |
Hanno il diametro di quelli dell’attuale Range Rover
Evoque, ma sono più stretti di quelli della nuova Smart ForTwo. Sono i
pneumatici Bridgestone Ecopia EP500 Ologic da 155/70 R19 con Ologic Tecnology
adottati in esclusiva da BMW sulla i3 a propulsione elettrica. La scelta,
apparentemente in controtendenza con la tendenza imperante da trent’anni a
questa parte per pneumatici super-ribassati ed ultra-ribassati – i cosiddetti
“barra 40” e “barra 25”, bassi e larghi come quelli delle automobili da
competizione – è dettata dall’esigenza di contribuire alla riduzione di consumi
e di emissioni sfruttando anche l’uso di pneumatici più scorrevoli che
richiedono un minor impiego di energia.
Esteticamente simili ai “barra 70” che andavano per
la maggiore all’inizio degli Anni Sessanta, i nuovi pneumatici Ecopia EP500
sono l’espressione della Bridgestone Ologic Technology, espressione che è il risultato dalla fusione dei termini EcOlogy (che indica la riduzione della
resistenza al rotolamento) ed Optimised Logic
(forma ed aerodinamicità) e sfrutta le sinergie tra un battistrada più
stretto ed una diametro maggiore rispetto ai pneumatici convenzionali per
garantire significativi miglioramenti in termini di aerodinamicità e di resistenza
al rotolamento, pur offrendo una straordinaria aderenza in condizioni di
bagnato. Nel caso specifico Bridgestone Ecopia EP500 Ologic è disponibile in quattro misure estive (155/70 R19 84Q, 175/60 R19 86Q, 155/60 R20 80Q e 175/55 R20 85Q) e invernali (Blizzak LM-500 ologic con lamelle e Blizzak
NV ologic non chiodato) con mescola Multicell 2 per le condizioni
nordiche.
BMW i3 |
Il
maggiore diametro del pneumatico, unito all’aumento della pressione interna,
permette di limitare notevolmente i cambiamenti di forma nella zona di contatto
con la strada. Ottimizzando la struttura con l'utilizzo di materiali più adatti
e di una nuova tecnologia, il coefficiente di resistenza al rotolamento risulta
inferiore al 30% rispetto a quello dei pneumatici convenzionali. Restringendo invece
la larghezza si riduce la resistenza all'avanzamento, fattore molto importante
da considerare per ottimizzare il consumo di carburante. Grazie a queste
caratteristiche i pneumatici Ecopia EP500 Ologic raggiungono livelli superiori
nell’ottimizzazione dei consumi, migliorando le prestazioni dei pneumatici
Bridgestone attualmente in commercio.
La
dimensione più ristretta permette una riduzione della pressione sull’area di
contatto, in presenza di fondo stradale bagnato o pioggia. Questi pneumatici sono
stati appositamente progettati per avere una superficie di contatto ed una
pressione maggiore: questo impedisce l'accumulo di acqua tra il pneumatico e la
strada. Tali caratteristiche combinate con i vantaggi dei pneumatici
recentemente sviluppati, i modelli e le mescole specifici permettono di
migliorare dell' 8% le prestazioni di aderenza sul bagnato rispetto ai
pneumatici tradizionali, aumentandone così la sicurezza.
La
combinazione di un diametro maggiore su un pneumatico con un battistrada più
stretto presenta diversi vantaggi. Mentre il battistrada su pneumatici di
diametro minore è generalmente incline ad una maggiore deformazione durante la
guida, il diametro più grande e la maggiore tensione delle cinture dei
pneumatici riducono significativamente la deformazione del pneumatico e
permettono di risparmiare l’energia altrimenti persa attraverso l'attrito
interno, aiutando a ridurre la resistenza al rotolamento. Per lo stesso motivo,
il concept di battistrada stretto garantisce un miglioramento anche sotto
l’aspetto dell'aerodinamica. L’innovazione più importante è che questi
miglioramenti non comportano diminuzioni in termini di sicurezza. Lungo l’area
di contatto del pneumatico (rispetto alla sua larghezza ridotta), il design
rivoluzionario del battistrada e la mescola garantiscono una straordinaria
aderenza sia in condizioni di bagnato che di asciutto.