venerdì 17 ottobre 2014

L’auto solare me la faccio in casa

Quanto costa sviluppare un veicolo ad energia solare? Milioni di Euro (o di Dollari, a seconda dei casi) vi risponderà il centro ricerche e sviluppo di qualsiasi industria automobilistica. E non solo.
Poi scopri che un trentenne ingegnere di Bangalore, tale Naveen Rabelli, ha investito tutti i suoi risparmi, 6.500 Dollari, per trasformare il suo tuk tuk (una specie di Ape Piaggio, per intenderci) in un veicolo ad energia solare, che riesce a ricaricarne le batterie elettriche in 8 ore e che ci sposta quotidianamente per le strade della sua città ad una velocità di quasi 60 km/h, mescolato a migliaia di analoghi piccoli veicoli a tre ruote, azionati però da più tradizionali motori a 2 tempi.

Certo, c'è da scommetterci, il tuk tuk ad energia solare di Raveli è ampiamente perfettibile e magari qualche problemenino ce l'ha. Però la sua storia rasenta l'incredibile. Soprattutto pensando che adesso l'ingegnere indiano vuole andare dall'India fino a Londra con il suo tuk tuk ad energia solare. Buon viaggio e buona fortuna davvero!
r
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...