I dispositivi di assistenza alla guida si dimostrano ancora una
volta ago della bilancia nella valutazione EuroNCAP degli standard di sicurezza
delle automobili. Su 12 modelli recentemente testati solo 7 sono stati premiati
con il voto massimo di 5 stelle (Land Rover Discovery Sport, Subaru Outback, VW
Passat, KIA Sorento, Lexus NX, Porsche Macan e Ford Mondeo), soprattutto grazie
alla disponibilità e all’efficacia di avanzate dotazioni di sicurezza attiva. Promossi
invece con 4 stelle tutti modelli a preminente vocazione urbana sottoposti ai
test (Opel/Vauxhall Corsa, Mini Cooper 3 porte, Smart Forfour e Fortwo), mentre
la Dacia Logan MCV non ha superato le 3 stelle.
Tre in particolare gli innovativi sistemi di assistenza alla guida
al centro dei protocolli di verifica EuroNCAP, aggiornati nel 2014: limitatori
di velocità, avvisatori di cambio di corsia e frenata automatica d’emergenza.
Sistemi disponibili su quasi tutte le vetture di fascia alta e medio-alta, anche
se spesso come a richiesta, ma non abbastanza diffusi sulle vetture più piccole,
utilizzate nel traffico urbano.
Evidenziate ancora criticità su tutti i modelli per quanto
riguarda l’impatto con un pedone: montanti e bordo anteriore del cofano
continuano a rappresentare aree a forte rischio in caso di investimento. A
distinguersi sotto questo profilo la Opel Corsa, che ha ottenuto il miglior
risultato assoluto. Al contrario, poco soddisfacenti i risultati ottenuti da Smart
Fortwo e Dacia Logan MCV. Da segnalare i sistemi hi-tech di protezione dei
pedoni installati su Discovery Sport (airbag-pedone) e Sorento (cofano attivo),
la cui valutazione è al momento esclusa dai protocolli EuroNCAP, in attesa che
se ne registri una più ampia diffusione sul mercato.
Apprezzabili in generale i
livelli di sicurezza passiva garantiti per i passeggeri, sia adulti che bambini,
ad eccezione della Logan MCV che ha mostrato diversi difetti nella protezione
degli adulti.