domenica 14 dicembre 2014

Sicurezza attiva, ma non per tutti

I dispositivi di assistenza alla guida si dimostrano ancora una volta ago della bilancia nella valutazione EuroNCAP degli standard di sicurezza delle automobili. Su 12 modelli recentemente testati solo 7 sono stati premiati con il voto massimo di 5 stelle (Land Rover Discovery Sport, Subaru Outback, VW Passat, KIA Sorento, Lexus NX, Porsche Macan e Ford Mondeo), soprattutto grazie alla disponibilità e all’efficacia di avanzate dotazioni di sicurezza attiva. Promossi invece con 4 stelle tutti modelli a preminente vocazione urbana sottoposti ai test (Opel/Vauxhall Corsa, Mini Cooper 3 porte, Smart Forfour e Fortwo), mentre la Dacia Logan MCV non ha superato le 3 stelle.

Tre in particolare gli innovativi sistemi di assistenza alla guida al centro dei protocolli di verifica EuroNCAP, aggiornati nel 2014: limitatori di velocità, avvisatori di cambio di corsia e frenata automatica d’emergenza. Sistemi disponibili su quasi tutte le vetture di fascia alta e medio-alta, anche se spesso come a richiesta, ma non abbastanza diffusi sulle vetture più piccole, utilizzate nel traffico urbano.
Evidenziate ancora criticità su tutti i modelli per quanto riguarda l’impatto con un pedone: montanti e bordo anteriore del cofano continuano a rappresentare aree a forte rischio in caso di investimento. A distinguersi sotto questo profilo la Opel Corsa, che ha ottenuto il miglior risultato assoluto. Al contrario, poco soddisfacenti i risultati ottenuti da Smart Fortwo e Dacia Logan MCV. Da segnalare i sistemi hi-tech di protezione dei pedoni installati su Discovery Sport (airbag-pedone) e Sorento (cofano attivo), la cui valutazione è al momento esclusa dai protocolli EuroNCAP, in attesa che se ne registri una più ampia diffusione sul mercato.

Apprezzabili  in generale i livelli di sicurezza passiva garantiti per i passeggeri, sia adulti che bambini, ad eccezione della Logan MCV che ha mostrato diversi difetti nella protezione degli adulti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...