martedì 20 gennaio 2015

Un “tocco sulla spalla” ci segnalerà la presenza di ciclisti

Bike Sense
Non solo Volvo studia i problemi di interazione sulla strada tra utenti delle due e delle quattro ruote. E’ di questi giorni, ad esempio, la notizia che JaguarLand Rover sta sviluppando una gamma di nuove tecnologie per prevenire incidenti che coinvolgano bici o moto, avvalendosi di allertamenti tattili, suoni e colori. I sensori del veicolo  rileveranno ed identificheranno una bicicletta o motocicletta in avvicinamento ed il Bike Sense avvertirà il pilota del rischio potenziale ancor prima che questi sia  in grado di vederlo. Questo avverrà non per mezzo  di allarmi generici od icone ed segnali sonori, che richiedono un maggior tempo di elaborazione da parte del cervello del pilota, bensì  tramite luci e suoni che saranno istintivamente associati al potenziale pericolo.

Per indicare al pilota  la posizione del mezzo a due ruote rispetto al veicolo, il sistema audio  emetterà dall'altoparlante più prossimo alla bici od alla moto, un segnale sonoro specifico: un campanello da bicicletta o un clacson di motocicletta, identificando così immediatamente la direzione di provenienza del mezzo. Nel caso in cui la bici o la moto arrivi da dietro,  Bike Sense identificherà se questa sta per sorpassare il veicolo a sinistra od a destra. A questo punto la parte superiore del sedile si estenderà esercitano una specie di tocco sulla  spalla (destra o sinistra) del guidatore. L'idea è che chi guida si volterà istintivamente dalla parte del tocco,  identificando il pericolo potenziale.
Man mano che il mezzo si avvicina al veicolo si accenderà una matrice di LED sul bordo interno  dei finestrini, sulla plancia e sui montanti del parabrezza, dapprima con luce ambra ed infine con una luce rossa. Il movimento di queste luci rosse od ambra sulle superfici indicherà anche la direzione presa dal biciclo.
«Nel corso di millenni gli esseri umani hanno sviluppato un'istintiva consapevolezza del pericolo. Alcuni colori come il rosso od il giallo innescano una risposta immediata, così come il suono  di un campanello da bicicletta è riconoscibile da chiunque» dice Wolfgang Epple, direttore Ricerca e Tecnologia di Jaguar Land Rover. «Bike Sense supera le attuali  tecnologie degli indicatori di pericolo e delle icone negli specchietti ed ottimizza la disposizione delle luci, dei suoni e degli avvertimenti tattili per intensificare la naturale intuizione. Così si ottengono dei sistemi di allerta  che facilitano una più rapida reazione cognitiva,  innescando le risposte istintive del cervello. Vedere la plancia che si illumina di rosso alla periferia del campo visivo attira l'attenzione e rende immediatamente comprensibile che un altro mezzo si avvicina da quella parte del veicolo».
Se un intero gruppo di ciclisti o di pedoni si sta muovendo intorno al veicolo in un’affollata strada urbana, il sistema dà intelligentemente la priorità ai pericoli più prossimi, per non sovraccaricare o distrarre il pilota con luci o suoni. Bike Sense potrà rilevare pericoli ancora invisibili per il pilota. Se un pedone od un ciclista che attraversa la strada è nascosto, ad esempio,  da una altro veicolo fermo, il sensore lo rileverà ed attirerà l'attenzione del pilota sul pericolo, tramite luci e suoni direzionali.

Se il guidatore ignora l'avvertimento e preme l'acceleratore, Bike Sense lo farà vibrare o "indurire", in modo che il guidatore comprenda istintivamente di non dover muovere il veicolo finché il pericolo non sarà passato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...