martedì 13 gennaio 2015

Uno spazio di vita in movimento

Si è scomodato “nientepopodimeno” che Dieter Zetsche, presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG  e responsabile Mercedes-Benz Cars, presentare la nuova concept F 015 Luxury Motion al CES di Las Vegas. Alla platea di giornalisti convenuti da tutte le parti del mondo il grande capo della Casa di Stoccarda ha spiegato che «chi pensa solo alla tecnica non ha ancora capito come la guida autonoma cambierà la nostra società. L’auto trascende il suo ruolo di mezzo di trasporto per diventare uno spazio vitale mobile».

La F 015 si propone al pubblico come uno spazio di vita in movimento da utilizzare per attività diverse che «nell’evoluzione da auto che si muove da sola (“auto-mobile”) ad auto indipendente (“autonoma”) ribadisce la vocazione pionieristica di Mercedes-Benz e va oltre la realizzazione puramente tecnica della guida automatizzata. Come la Benz Patent Motorwagen del 1886 e le sue eredi hanno spesso rivoluzionato la mobilità individuale e con essa la società, anche le prime auto a guida autonoma comporteranno grandi cambiamenti».

 I grandi moduli di illuminazione anteriori e posteriori possono svolgere diverse funzioni di illuminazione e permettono alla vettura di comunicare e di interagire con il mondo esterno. Mercedes F 015 segnala, ad esempio, in quale modalità si trova sfruttando il colore delle luci - blu significa guida autonoma, bianco guida manuale – anche se poi non si capisce come gli altri utenti della strada possano interpretare queste informazioni cromatiche.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...