sabato 12 agosto 2017

Innovativo sistema Continental di ruota e di freno per veicoli elettrici

Al prossimo Salone di Francoforte Continental presenterà una nuova proposta di ruota pensata appositamente per i veicolielettrici. Il suo cerchio è composto da due parti in alluminio: una interna a stella solidale con il disco ed una esterna che funziona da disco del complesso ruota e supporto il pneumatico. A differenza del disco freno tradizionale, in questo nuovo concept di ruota la pinza agisce sul disco freno dall’interno che può quindi avere un diametro particolarmente ampio a tutto vantaggio delle prestazioni in frenata.

Poiché per aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici si sfrutta il motore elettrico in fase di decelerazione per recuperare quanta più energia possibile, sui veicoli elettrici i freni sono usati meno frequentemente. «La mobilità elettrica necessita di nuove soluzioni tecnologiche per i freni» dice Matthias Matic, capo dell’unità Hydraulic Brake Systems di Continental. «Usare freni tradizionali può non essere particolarmente efficace. Il nuovo concept di ruota è invece in grado di soddisfare tutti requisiti che la guida elettrica richiede ai freni ».
Il nuovo concept di ruota è basato su una nuova scomponibilità tra la ruota e l’asse. La ruota è composta da due parti: il supporto a stella che rimane fissato al mozzo ed il cerchio che viene fissato alla stella. La pinza freno è fissata al mozzo ed aziona dall’interno un disco anulare di alluminio che gira fissato alla stella. Il freno interno permette di utilizzare un disco frizione più ampio grazie all’ottimizzazione dello spazio interno alla ruota. Il nuovo concept di ruota è stato inizialmente pensato per vetture medie e compatte. Rispondendo agli odierni requisiti di robustezza e di funzionamento il freno può essere usato anche meno frequentemente su un veicolo elettrico.
«Nei veicoli elettrici è fondamentale che il conducente spenda la minor quantità possibile di energia sul freno di attrito» dicePaul Linhoff, responsabile del pre-sviluppo del freno nel settore Chassis & Safety di Continental. «Durante una decelerazione, lo slancio del veicolo viene convertito in elettricità nel generatore per aumentare l’autonomia del veicolo. Per questo motivo il guidatore continua ad azionare il pedale del freno, ma questo non significa che i freni siano attivati». La coppia di decelerazione del motore elettrico da sola non è più sufficiente solo quando il conducente frena più energicamente. L’azione frenante deve insistere anche sull’asse dove non c’è trazione per motivi di dinamiche di guida. Il freno ruota è necessario in questa situazione - e deve essere immediatamente disponibile. «I conducenti vogliono fare affidamento su un effetto di frenata efficiente e la troppa ruggine sul disco freno può rendere tutto questo più difficile» sottolinea Linhoff. La ragione per la quale le prestazioni possono ridursi è il minore attrito tra le pastiglie e il disco del freno. Anche la funzione di frenatura di emergenza automatica deve poter contare sulla disponibilità dell'effetto frenante a frizione.
Il design del nuovo concept di ruota utilizza leggero alluminio per il disco freno. Grazie al lungo effetto di leva sul grande disco freno, forze di bloccaggio relativamente basse sono sufficienti a fornire un elevato livello di efficienza di frenata  e poiché l'alluminio è un conduttore di calore molto buono, il calore generato nel disco durante la frenata viene rapidamente dissipato.

Dopo i risultati delle prove pratiche iniziali Continental rileva che il disco in alluminio non è soggetto ad usura, a differenza dei dischi in ghisa. Con il nuovo concept l'abrasione avviene solo sulle pastiglie ed il nuovo design rende la loro sostituzione molto più facile. Il nuovo concept di ruota ha anche un altro lato positivo: «Poiché il disco del freno è fissato all'esterno ed il freno si inserisce dall'interno, la pinza freno può essere progettata particolarmente leggera e rigida. La forza viene trasmessa in gran parte simmetricamente al centro dell'asse e questo ha un effetto favorevole sul rumore prodotto dal freno» dice Linhoff. Un effetto particolarmente attraente in un veicolo elettrico silenzioso. recuperata (frenare usando il motore elettrico). 
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