Per abbattere gli sprechi e le
emissioni carboniose, Jaguar Land Rover Automotive incrementa l'impiego di alluminio
riciclato nella produzione delle scocche dei propri veicoli. Il progetto Reality
rappresenta un investimento di 2 milioni di Sterline e consente di riutilizzare
a circuito chiuso l'alluminio proveniente dalla rottamazione dei veicoli
trasformandolo nelle scocche di nuovi veicoli Jaguar Land Rover.
Reality si basa sul programma Realcar
che reimpiega a circuito chiuso migliaia di tonnellate di scarti di alluminio
provenienti dai processi produttivi. Oggi anche l'alluminio proveniente da
altre fonti, inclusa la rottamazione dei veicoli, può essere riqualificato e
"rinascere" nella produzione di nuovi veicoli. Questo esclusivo
sistema di riciclo a circuito chiuso dell'industria automobilistica
contribuisce a sviluppare il modello di economia circolare in grado di
assicurare vantaggi sia economici sia ambientali. Realcarè nata come collaborazione
tra Jaguar Land Rover, Innovate UK, Novelis, Norton Aluminium, Stadco, Brunel
University London, Zyomax & Innoval Technology. Il progetto originale ed il
relativo lavoro con i fornitori hanno
consentito a Jaguar Land Rover di recuperare oltre 75.000 tonnellate di scarti
di alluminio reimpiegati poi nella produzione 2016-17.
La realizzazione del riciclo a circuito
chiuso dell'alluminio ha comportato processi chimici all'avanguardia, nuove
infrastrutture ed un investimento di oltre 13 milioni di Sterline. Questo
processo è alla testa di una nuova cultura che tratta i materiali di scarto
come una materia prima di gran valore. La qualità rimane assoluta ed il
programma valuta la qualità dell'alluminio a livello di chimica e di
microstruttura per aumentarne la tolleranza al riciclo. Il programma,
parzialmente finanziato da Innovate UK, ha coinvolto oltre 10 reparti presse
(Jaguar Land Rover e fornitori esterni) e Novelis per la fusione dell’alluminio. «Innovate UK è orgogliosa di sostenere il
programma Realcar e questa sua ultima, stimolante evoluzione (Reality)
rappresenta un eccellente esempio di collaborazione fra piccole e grandi
aziende della catena di forniture, favorendone la crescita e la produttività»
dice Simon Edmonds, direttoref Manufacturing and Materialsat Innovate UK. «Questi programmi sono un modello in termini
di realizzazione professionale di complessi processi di ricerca e sviluppo».
Ora si affinano i processi che
trasformano l'alluminio proveniente da rottamazione in veicoli nuovi. Il programma
Reality continuerà a produrre significativi vantaggi in termini di
sostenibilità poiché il riciclo risparmia il 95% dell'energia richiesta per la
produzione dell'alluminio primario. Innovate UK ha contribuito al progetto nel
2016 con 1,3 milioni di Sterline. Il nuovo programma valuterà le più avanzate
tecnologie di selezione e le leghe di alluminio di prossima generazione per una
sempre maggiore riciclabilità. Le innovazioni nelle tecnologie di selezione e
separazione applicate ai flussi degli scarti automobilistici, daranno impulso
anche ad altri settori fra i quali quelli degli imballaggi e delle costruzioni.
Lo specialista Axion si è
unito al progetto per sviluppare le tecnologie di selezione atte al recupero di
alluminio riciclato di alta qualità. I partner del
progetto sono Jaguar Land Rover, Axion Recycling, Innovate UK, Novelis, Norton
Aluminium, Brunel University London, WMG University of WarwickeInnoval Technology.