Audi
rafforza la strategia di sviluppo degli e-fuel. Ai carburanti puliti e-gas ed
e-diesel si affianca la nuova e-benzin. Sul fronte del combustibile sintetico
e-benzin, gli specialisti di Ingolstadt hanno raggiunto un traguardo
importante, sebbene non definitivo. Per la prima volta, insieme ai partner del
progetto, hanno ricavato da fonti rinnovabili una quantità di carburante
sufficiente alla sperimentazione in un motore. In collaborazione con Global Bioenergies sono stati
prodotti 60 litri di Audi e-benzin, la quantità maggiore di sempre.
«Il nuovo carburante, come tutti gli Audi
e-fuel, offre numerosi vantaggi. È indipendente dal petrolio, compatibile con
le infrastrutture esistenti e offre la prospettiva di un ciclo del carbonio
chiuso» dice Reiner Mangold, direttore Sviluppo Prodotti Sostenibili di
Audi AG. Audi e-benzin è sostanzialmente isoottano liquido. Attualmente viene
ricavato dalle biomasse attraverso due fasi. Nella prima, Global Bioenergies
produce isobutene gassoso (C4H8), mentre nella seconda, il centro Fraunhofer
per i processi chimico-biotecnologici (CBP) trasforma l’isobutene in isoottano
(C8H18) mediante l’aggiunta d’idrogeno. Grazie all’assenza di zolfo e benzolo,
la combustione dell’isoottano produce una quantità particolarmente bassa di
sostanze nocive.
Gli ingegneri Audi stanno analizzando il rendimento del
carburante ottenuto da fonti rinnovabili in abbinamento ad un motore
tradizionale, così da studiarne le caratteristiche di combustione e le
emissioni. L’e-benzin si conferma un carburante sintetico purissimo, con un
eccellente potere antidetonante, e consentirà ad Audi di realizzare motori con
un rapporto di compressione ancor più spinto, ottenendo un livello d’efficienza
superiore allo standard. Nel medio periodo, i partner del progetto si
propongono di affinare il processo produttivo in modo tale da renderlo
indipendente dalle biomasse. Saranno così sufficienti, come sostanze base,
l’anidride carbonica e l’idrogeno realizzato con il metodo rigenerativo.
Già oggi i carburanti alternativi Audi supportano la
mobilità sostenibile consentendo di ridurre le emissioni di CO2 dei motori a
combustione. Un “taglio” che raggiunge l’80%** nel caso dei modelli g-tron.
Per Audi, gli e-fuel sono molto più di un semplice studio
di laboratorio. Dal 2013 la Casa dei quattro anelli offre sul mercato l’Audi
e-gas, un carburante rinnovabile, parte del quale viene prodotta nell’impianto
Power-to-Gas di Werlte. I clienti riforniscono i modelli Audi g-tron presso un
distributore di metano ordinario, pagando il prezzo normale. Audi assicura
l’ecocompatibilità del rifornimento e, conseguentemente, la relativa riduzione
della CO2 reimmettendo nella rete del metano una quantità corrispondente di
Audi e-gas.