Il business dell'elettromobilità è in fermento. Alcune applicazioni tuttavia pongono ancora grandi sfide per i sistemi di propulsione elettrici. In caso del traino di rimorchi, delle salite ripide con carichi pesanti a bordo o della percorrenza di lunghi tratti di autostrada ad alta velocità la carica della batteria si riduce rapidamente. Quasi tutte le auto elettriche hanno solo una marcia avanti, ma in queste situazioni una trasmissione a più velocità può funzionare meglio. Per dimostrarlo, Bosch ha installato una trasmissione automatica a variazione continua CVT (Continuously Variable Transmission) con cinghia di spinta in un veicolo di prova. Questo tipo di cambio, chiamato CVT4EV aumenta le prestazioni fino al 4%. A seconda della progettazione, può offrire più coppia in modalità trazione, migliore accelerazione o velocità massima più elevata.
«Il CVT4EV espande la gamma di possibilità per i veicoli elettrici» dice dichiarato Gert-Jan van Spijk, responsabile dell'ingegnerizzazione del CVT in Bosch. Inoltre, poiché la trasmissione regola continuamente il rapporto senza perdita di trazione, la facilità di guida, tipica dei veicoli elettrici, viene mantenuta. Bosch ha contribuito con la propria esperienza nei sistemi e con diversi componenti a completare le soluzioni CVT offerte dai produttori specializzati in trasmissioni.
La variazione continua delle marce del CVT4EV offre il miglior equilibrio possibile di efficienza e di prestazioni. A questo scopo, il sistema può controllare liberamente la velocità e la coppia del motore elettrico. Alle basse velocità, una marcia più bassa migliora l'accelerazione e la manovrabilità in salita, mentre una marcia più alta aumenta l'efficienza alle velocità superiori, oltre che aumentare la velocità massima. Inoltre, fornisce più coppia durante il traino e la guida in fuoristrada, pur consumando meno energia. Specialmente alle velocità costanti, il CVT4EV riduce la richiesta di energia del veicolo.
Grazie alla coppia ridotta del motore elettrico e ai requisiti di velocità, un motore meno costoso e più compatto può fornire prestazioni uguali o superiori. In alternativa, lo stesso motore può raggiungere autonomie maggiori. I costruttori di veicoli elettrici possono quindi trovare l'equilibrio ottimale tra la capacità e l'autonomia della batteria.
La soluzione di sistemi di propulsione comprende un modulo CVT4EV, un inverter, un motore elettrico e una trasmissione su asse con rapporto adattato al veicolo. Risulta idonea a una varietà di applicazioni dalle auto di media grandezza alle auto sportive fino ai veicoli commerciali leggeri. I programmi software individuali spesso riescono ad adattare la catena cinematica alla rispettiva area di applicazione, di conseguenza sono necessarie meno varianti hardware. Questo consente di ridurre costi di sviluppo e produzione. L'uso del CVT4EV permette inoltre diverse modalità di guida per diversi tipi di veicolo e consente alle Case automobilistiche di distinguersi dalla concorrenza offrendo la gestione tipica del loro brand in tutti i segmenti di veicoli. Di conseguenza, gli utenti finali avranno l'esperienza di guida che associano al rispettivo marchio.
Rispetto ad altre soluzioni di cambio a variazione continua per veicoli elettrici, il CVT4EV offre un maggiore aumento della coppia e della velocità motore disponibile per le ruote. Assicura, inoltre, un cambio marcia fluido senza sobbalzi, una caratteristica irrinunciabile per i veicoli elettrici. Infine, la diffusione più ampia del CVT riduce la velocità del motore elettrico e rende l'esperienza di guida ancora più fluida e silenziosa.
Il concept del CVT4EV con numerosi componenti Bosch è stato sviluppato
da Bosch Transmission Technology B.V., consociata olandese di Bosch. Con sede a
Tilburg, l'azienda è leader nello sviluppo e produzione in serie di cinghie di
spinta per CVT. Le soluzioni complete CVT4EV sono disponibili tramite fornitori
di soluzioni specializzati in trasmissioni.