lunedì 6 settembre 2021

VW ID. Life, in anteprima mondiale


Con la strategia Accelerate la Volkswagen rende accessibile la mobilità sostenibile del futuro a un pubblico sempre più ampio. Già nel 2025 - con due anni di anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto - sarà lanciato sul mercato un veicolo della famiglia ID. del segmento B. Il prezzo di ingresso dovrebbe aggirarsi tra i 20.000 e i 25.000 Euro. Parliamo di ID. Life, il cui studio è stato presentato al Salone di Monaco di Baviera, è il precursore di questa vettura. Lo studio di un modello crossover compatto, a trazione puramente elettrica, è realizzato completamente all'insegna della sostenibilità, della tecnologia digitale, del design intramontabile e di una configurazione innovativa dell'abitacolo. Con le sue proporzioni vigorose e il linguaggio delle forme notevolmente snellito, VW ID. Life si rivela immediatamente come concept avveniristico per la mobilità urbana.

VW ID. Life è stata sviluppata sin dal principio puntando su una mobilità sostenibile, su un'esperienza di guida emozionale e su un orientamento versatile nei confronti dell'utente. Il suo aspetto semplice e senza tempo attira l'attenzione, l'abitacolo mette al centro l'uomo e l'esperienza collettiva, mentre la tecnologia digitale impiegata va incontro alle esigenze delle giovani generazioni. L’accesso al veicolo è consentito mediante una telecamera e un software per il riconoscimento facciale. Grazie alla versatile configurazione dei sedili l’abitacolo si trasforma in una sala giochi o cinematografica. Nelle tasche delle porte sono integrate basi per la ricarica induttiva dello smartphone.

Il design è assolutamente chiaro, piacevole ed essenziale. Non sono infatti presenti elementi decorativi né parti applicate e il mix di materiali utilizzato non risulta complesso. L'essenzialità si ottiene anche grazie alla ripartizione orizzontale fra carrozzeria, superfici in vetro e tetto. Il tetto amovibile in tessuto con camere d'aria dà la sensazione di guidare in open-air pur all'interno della ID. LIFE, riducendo inoltre il peso a vuoto della vettura.

Il carattere sostenibile emerge in modo particolarmente marcato dalla scelta dei materiali, vernice inclusa. La tinta trasparente utilizzata per la carrozzeria sfrutta i trucioli di legno come colorante naturale e contiene un indurente a base biologica. Questa scelta incarna la visione di un impiego di materiali riciclati per la costruzione della carrozzeria, che nei prossimi veicoli permetterà di rinunciare del tutto alla vernice. Il tessuto con camere d'aria utilizzato per il tetto e la copertura del frontale è realizzato al 100% con bottiglie in PET riciclate. Gli pneumatici della ID. LIFE sono composti anche da materie prime quali olio biologico, gomma naturale e lolla di riso. All'interno dell'abitacolo si alternano legno certificato dal FSC (Forest Stewardship Council) per le cornici della plancia e la zona dei sedili posteriori, finitura ArtVelours Eco per le superfici di seduta e i rivestimenti delle porte, e tessuto per i poggiatesta e i braccioli con tastiera. La vernice Rubber Paint, ottenuta da pneumatici dismessi, fa risaltare in modo particolare la struttura superficiale della zona di accesso.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...