ZF ha presentato il concept elettrico EVbeat, progettato per la massima compattezza, peso ridotto e massima efficienza in condizioni reali di funzionamento. I componenti di una trasmissione elettrica sono stati ottimizzati e combinati in un sistema olistico. Ciò include la trasmissione leggera ed ultracompatta da 74 kg con una densità di coppia di 70 Nm/kg, una gestione termica olistica ed un software per la trasmissione collegato al cloud. A temperature intorno al punto di congelamento, l’autonomia in condizioni reali di funzionamento aumenta fino a un terzo rispetto alla tecnologia attuale.
«La mobilità sostenibile è al centro della nostra strategia aziendale» spiega Stephan von Schuckmann, membro del Consiglio di Amministrazione di ZF responsabile anche dei sistemi di guida elettrificati. «Sulla base di un veicolo di produzione estremamente efficiente stiamo mostrando il potenziale che i futuri componenti della trazione elettrica offrono quando li combiniamo in un sistema globale ancora più efficiente».
ZF EVbeat si basa su una Porsche Taycan e prende come punto di riferimento avanzate tecnologie di serie di ZF e altri attori del mercato. «Il nostro obiettivo era rendere questa unità la più compatta e leggera possibile, mantenendo al contempo elevate dinamiche di guida e aumentando l'efficienza in condizioni reali di funzionamento» dice Otmar Scharrer, responsabile Sviluppo Electric Driveline Systems. «In termini di densità di coppia, siamo sul gradino più alto del podio quando ci confrontiamo con le trazioni elettriche per autovetture attualmente disponibili sul mercato. Allo stesso tempo, durante lo sviluppo, abbiamo prestato grande attenzione alla sostenibilità».
Il motore elettrico funziona senza elementi di terre rare pesanti ed il sistema di gestione termica non utilizza refrigerante a base di fluoro. Il numero ridotto di componenti e la riduzione complessiva di un terzo del peso del sistema per la trazione elettrica e il sistema di gestione termica contribuiscono doppiamente ad una maggiore sostenibilità, sia nella produzione sia nel funzionamento.
EVSys800 è un propulsore modulare da 800 Volt costituito da elettronica di potenza al carburo di silicio, dal motore elettrico e dal riduttore. Nonostante il design estremamente compatto ed il peso ridotto, EVbeat non lesina in termini di prestazioni: Il concept ha una coppia massima di 5.200 Nm disponibile sull’asse posteriore – e questo con una densità di coppia unica nel suo genere per autovetture con omologazione stradale di 70 Nm/kg. La potenza continua e di picco del motore elettrico è rispettivamente di 206 kW e di 275 kW e raggiunge una potenza continua di circa il 75% della potenza di picco.
In termini di dimensioni, il propulsore consente di risparmiare 50 mm in larghezza grazie al riduttore compatto ed alla tecnologia brevettata da ZF con l’”avvolgimento intrecciato” del motore elettrico, consentendo così l'installazione coassiale e salvaspazio sull'asse motore.