Mazda Motor Corporation ha annunciato che la sua produzione totale di veicoli con motore rotativo ha superato i 2 milioni di unità. Il rotativo è un motore dalla struttura unica che utilizza il movimento rotatorio di rotori triangolari per generare potenza. La prima Mazda dotata di motore rotativo è stata la Cosmo Sport (110S), introdotta nel 1967. Da quel momento Mazda ha continuato a perfezionare le prestazioni dei propri motori rotativi migliorandone potenza, consumi e durata, mantenendo per molti anni il ruolo di unica costruttore automobilistico produttore di motori rotativi in serie.
Lo scorso Giugno la Casa giapponese ha ripreso la produzione di vetture con motore rotativo, a 11 anni di distanza dall’uscita di scena della RX-8. Nei prossimi giorni la Casa di Hiroshima inizierà la commercializzazione del suo dodicesimo modello con motore rotativo, la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV. Le vendite in Europa inizieranno nell’Autunno 2023 secondo il lancio di ciascun mercato.
«Il motore rotativo è una parte speciale della storia di Mazda e rappresenta il nostro spirito di sfida continua» dice Takeshi Mukai, direttore e senior managing executive officer di Mazda. «Il motore rotativo è molto amato dai clienti di tutto il mondo e siamo entusiasti di riprenderne la produzione nelle sue nuove vesti da protagonista. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare sinceramente tutti coloro che ci hanno supportato in questo viaggio, in particolare i numerosi clienti che hanno acquistato vetture con motore rotativo, gli appassionati dei nostri motori rotativi e tutti i partner coinvolti nel loro sviluppo e produzione. Guardando al futuro, continueremo a trasmettere questo “spirito di sfida continua”, offrendo veicoli attraenti che offrano ai nostri clienti un’esperienza di guida entusiasmante anche nell’era dell’elettrificazione».