Nella prima metà del 2026 Volvo Trucks inizierà a prendere ordini per il suo nuovo camion elettrico per le lunghe distanze Volvo FH Aero Electric con e-axle. Parliamo di un autocarro progettato per il trasporto a lungo raggio, un segmento che rappresenta gran parte delle emissioni di CO2 dei camion e che finora è stato difficile da elettrificare. Il nuovo camion avrà una capacità di ricarica rapida e un'autonomia di guida puramente elettrica fino a 600 chilometri. «Si tratta di una vera e propria svolta nel settore dei trasporti ad emissioni zero. Ora le aziende di trasporto possono percorrere distanze molto lunghe con camion elettrici senza dover scendere a compromessi sulla produttività. La ricarica superveloce e l'elevata capacità di carico utile ne fanno una soluzione molto competitiva» dice Roger Alm, presidente di Volvo Trucks. «I camion elettrici nelle operazioni a lungo raggio daranno un importante contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 nel nostro settore, poiché è qui che si può risparmiare di più per camion. È una notizia positiva per le aziende di trasporto e per la società».
Essendo il nuovo camion elettrico adattato al nuovo standard MCS (Megawatt Charging System) la ricarica della batteria (dal 20% all'80%) richiederà circa 40 minuti, il che significa che può essere effettuata entro il periodo di riposo previsto dalla legge per i conducenti di camion nell'UE, contribuendo così a un'elevata produttività. Grazie alla ricarica rapida, questo camion consentirà di effettuare trasporti elettrici su lunghe distanze in un solo giorno.
Il nuovo camion elettrico può avere un peso totale di 48 tonnellate e ha una capacità di carico utile vicina a quella di un camion Diesel convenzionale. La capacità di carico utile è possibile grazie a un asse portante supplementare (configurazione 6x2), che consente di avere più batterie a bordo e offre vantaggi in termini di distribuzione del peso, considerando il peso delle batterie supplementari in combinazione con rimorchi pesanti.
La lunga autonomia del nuovo camion Volvo è resa possibile dalla nuova tecnologia della trasmissione, il cosiddetto e-axle, che crea spazio per una maggiore capacità delle batterie a bordo. Il nuovo FH Aero Electric può avere 8 batterie a bordo con una capacità installata di 780 kWh.