venerdì 14 giugno 2013

Carburanti alternativi per i camion Volvo venduti in Nord America

L’abbattimento delle emissioni non è un problema riconducibile esclusivamente alla motorizzazione privata. Anche i veicoli pesanti fanno – eccome! – la loro parte. Volvo Trucks lo sa perfettamente e lavora da tempo sull’utilizzo di carburanti alternativi come, ad esempio, in DME (etere dimetilico), un carburante efficiente dal punto di vista energetico con un ridotto impatto ambientale), e prevede di introdurre entro un paio di anni autocarri a DME nel mercato nordamericano.
Due cose rendono, secondo Volvo Truck, il DME estremamente interessante come carburante per veicoli. E’ innanzitutto efficiente dal punto di vista energetico, ma garantisce anche emissioni molto contenute. Attualmente può essere ricavato sia da fonti di energia fossili come il gas naturale o da materie prime biologicamente rinnovabili come gli scarti dell'industria forestale, ma può essere prodotto anche da fonti di energia sia fossili che rinnovabili (biomasse).

Indipendentemente dal materiale di origine, il DME offre livelli di energia elevati e ridotte emissioni di particolati. Inoltre, il bio-DME (ovvero quello ricavato da biomasse) comporta un effetto sul clima ridotto fino al 95% rispetto al gasolio convenzionale. A temperatura ambiente e pressione normale, il DME è un gas, ma diventa liquido a basse pressioni (5 bar o 72,5 psi): cosa questa che ne agevola il trattamento e il trasporto.
Attualmente il DME viene prodotto ed utilizzato in tutto il mondo, ma non come carburante per veicoli, bensì in ambito domestico come, ad esempio, propellente nelle bombolette spray e come combustibile per forni e fornelli.
La decisione di Volvo Trucks di iniziare la produzione commerciale di veicoli a DME negli Stati Uniti si basa su molti anni di lavoro di sviluppo, di collaborazione con scienziati e produttori di carburanti e sugli ottimi risultati ottenuti nei test sul campo in Svezia e in Nord America. La tecnologia Volvo DME  sarà disponibile negli USA su un autocarro Volvo VNL con motore tipo D13. 





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...