Per il terzo
anno consecutivo Toyota sì è aggiudicata il Best
Global Green Brand che Interbrand assegna ai marchi più ecologici,
determinando la differenza tra le reali prestazioni ambientali dei singoli
“brand” e le opinioni del pubblico, ma valutando anche le capacità di
comunicazione e il reale impegno profuso verso la sostenibilità ambientale.
Oltre 10.000 i
clienti Toyota di tutto il mondo hanno riconosciuto non solo l’impegno della
Casa per il raggiungimento della “leadership” nella sostenibilità ambientale in
generale, ma anche l’investimento in prodotti davvero innovativi come Prius od
in programmi mirati alla riduzione delle emissioni di gas serra ed al contenimento
degli sprechi di acqua ed energia durante i processi di produzione.
Oggi i clienti
europei possono scegliere tra 12 automobili Toyota e Lexus a propulsione
ibrida, che rappresentano il 18% delle vendite totali di Toyota Motor Europe, e
che vanno a sommarsi a 5,22 milioni di veicoli ibridi venduti finora nel mondo
dai due marchi, assicurando una riduzione di circa 35 milioni di tonnellate di
CO2. Sempre a livello globale, il gruppo Toyota sta portando avanti
un programma triennale che comporterà l’introduzione di 21 nuovi modelli ibridi
entro la fine del 2015, anno entro il quale intende commercializzare un nuovo
veicolo equipaggiato con pile a combustibile la cui trasmissione di ultima
generazione rappresenterà un ulteriore passo verso la realizzazione della
“vision” Toyota. Il gruppo sta inoltre pianificando nuove ed innovative sfide
per il futuro, come il progetto triennale di “car sharing” ecologico
attivo a Grenoble che vedrà l’impiego di circa 70 veicoli elettrici
ultracompatti, inclusa la Toyota i-Road, da affiancare al sistema di trasporto
pubblico. Gli utenti avranno a disposizione un esclusivo sistema di gestione
sviluppato da Toyota Motor Corporation che consentirà loro la pianificazione
degli spostamenti, il controllo della disponibilità dei veicoli e la relativa
prenotazione mediante il proprio smartphone.