venerdì 21 giugno 2013

Nissan a Le Mans 2014 con l’auto elettrica più veloce del mondo

Nissan ha presentato oggi  sul circuito di Le Mans il prototipo ZEOD RC (Zero Emission On Demand Racing Car) che con una velocità massima potenziale di oltre 300 km/h si annuncia l’automobile elettrica da corsa più veloce del mondo e con la quale intende partecipare all'edizione 2014 della maratona della Sarthe.
La notizia era da tempo nell'aria  Lo scorso Febbraio lo stesso Carlos Ghosn, presidente e e CEO di Nissan, aveva annunciato in Giappone di aver ricevuto un invito a partecipare alla 24 Ore di Le Mans 2014 da parte dell’Automobile Club de l’Ouest. L’odierna ufficializzazione del programma conferma però l’intenzione della Casa giapponese di provare sistemi di propulsione elettrica in vista del futuro ritorno in pista nella categoria LM-P1 per puntare alla vittoria assoluta alla 24 Ore francese.
Al momento i progettisti stanno esaminando a riguardo varie alternative. Con il sistema Zero Emission On Demand il pilota può scegliere di passare dall'alimentazione elettrica alla benzina e viceversa: un’opzione interessante anche per i modelli stradali che Nissan sta analizzando oltre alla variante solo elettrica e ad altre tecnologie inedite.
Nissan ZEOD RC è un progetto internazionale gestito da Nissan-Nismo con contributi da Giappone, Europa e Stati Uniti. La squadra di progettisti è capeggiata da Ben Bowlby, già ideatore e progettista del concept Nissan DeltaWing nel 2012 e recentemente nominato direttore Motorsport Innovation. Nissan ZEOD RC è la naturale evoluzione dopo la vettura Nissan Leaf, l’auto 100% elettrica più venduta al mondo, ed il prototipo da corsa LEAF RC alimentato dallo stesso motore elettrico della versione stradale potenziato a 107 CV. Le tecnologie messe a punto su ZEOD RC saranno la base delle future innovazioni per i modelli stradali di Nissan. 
Le attuali batterie elettriche non hanno una capacità di stoccaggio sufficiente per l’intera 24 Ore di Le Mans. Il progettista Ben Bowlby ritiene tuttavia che Nissan ZEOD RC sia un importante passo avanti verso la completa “elettrificazione” delle auto da corsa del futuro.  «I progettisti  si sono concentrati in particolare sulla compattezza e sull'efficienza aerodinamica per ottimizzare le prestazioni ed ottenere un’elevata efficienza energetica» dice Bowlby. «Gran parte del lavoro che faremo nei prossimi mesi sarà discutere con l’ACO delle future opportunità di integrare le propulsioni elettriche nel regolamento di Le Mans. In parallelo dovremo mettere a punto delle tecnologie adeguate. Il “56° posto’ è una brillante intuizione dell’ACO che ha voluto dare spazio all'innovazione  permettendo ai costruttori di testare componenti e sistemi su un tracciato sportivo. Per questi motivi sono i promotori più lungimiranti dell’automobilismo sportivo».
 Ad un anno dal debutto in corsa di ZEOD RC, Nissan ha presentato una novità esclusiva del programma: i fan potranno conoscere in anteprima il bolide elettrico nell'area aperta al pubblico del circuito della Sarthe e ricevere aggiornamenti costanti in qualsiasi parte del mondo grazie alla collaborazione tra Nissan e YouTube e al canale Nismo.TV.  Nissan ZEOD RC inizierà i collaudi quest’Estate.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...