Nissan ha presentato oggi sul circuito di Le Mans il prototipo ZEOD RC (Zero
Emission On Demand Racing Car) che con una velocità massima potenziale di oltre
300 km/h si annuncia l’automobile elettrica da corsa più veloce del mondo e con
la quale intende partecipare all'edizione 2014 della maratona della Sarthe.
La notizia era da tempo nell'aria Lo scorso Febbraio
lo stesso Carlos Ghosn, presidente e e CEO di Nissan, aveva annunciato in Giappone
di aver ricevuto un invito a partecipare alla 24 Ore di Le Mans 2014 da parte
dell’Automobile Club de l’Ouest. L’odierna ufficializzazione del programma conferma
però l’intenzione della Casa giapponese di provare sistemi di propulsione
elettrica in vista del futuro ritorno in pista nella categoria LM-P1 per
puntare alla vittoria assoluta alla 24 Ore francese.
Al momento i progettisti stanno esaminando a riguardo varie
alternative. Con il sistema Zero Emission On Demand il pilota può scegliere di
passare dall'alimentazione elettrica alla benzina e viceversa: un’opzione
interessante anche per i modelli stradali che Nissan sta analizzando oltre alla
variante solo elettrica e ad altre tecnologie inedite.
Nissan ZEOD RC è un progetto internazionale gestito da
Nissan-Nismo con contributi da Giappone, Europa e Stati Uniti. La squadra di progettisti
è capeggiata da Ben Bowlby, già ideatore e progettista del concept Nissan
DeltaWing nel 2012 e recentemente nominato direttore Motorsport Innovation. Nissan
ZEOD RC è la naturale evoluzione dopo la vettura Nissan Leaf, l’auto 100%
elettrica più venduta al mondo, ed il prototipo da corsa LEAF RC alimentato dallo
stesso motore elettrico della versione stradale potenziato a 107 CV. Le
tecnologie messe a punto su ZEOD RC saranno la base delle future innovazioni
per i modelli stradali di Nissan.
Le attuali batterie elettriche non hanno una capacità
di stoccaggio sufficiente per l’intera 24 Ore di Le Mans. Il progettista Ben
Bowlby ritiene tuttavia che Nissan ZEOD RC sia un importante passo avanti verso
la completa “elettrificazione” delle auto da corsa del futuro. «I progettisti
si sono concentrati in particolare sulla
compattezza e sull'efficienza aerodinamica per ottimizzare le prestazioni ed
ottenere un’elevata efficienza energetica» dice Bowlby. «Gran parte del lavoro che faremo nei
prossimi mesi sarà discutere con l’ACO delle future opportunità di integrare le
propulsioni elettriche nel regolamento di Le Mans. In parallelo dovremo mettere
a punto delle tecnologie adeguate. Il “56° posto’ è una brillante intuizione
dell’ACO che ha voluto dare spazio all'innovazione permettendo ai costruttori
di testare componenti e sistemi su un tracciato sportivo. Per questi motivi
sono i promotori più lungimiranti dell’automobilismo sportivo».
Ad un anno dal debutto in corsa di ZEOD RC,
Nissan ha presentato una novità esclusiva del programma: i fan potranno
conoscere in anteprima il bolide elettrico nell'area aperta al pubblico del circuito
della Sarthe e ricevere aggiornamenti costanti in qualsiasi parte del mondo
grazie alla collaborazione tra Nissan e YouTube e al canale Nismo.TV. Nissan ZEOD RC inizierà i collaudi quest’Estate.