venerdì 12 luglio 2013

Attesa a Francoforte la VW eUp! elettrica. Quanto costerà?

VW eUp!
E’ ormai assodato che sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Francoforte. Sappiamo anche, sia pure a grandi linee, come è fatta. Non ci resta che scoprire quanto costerà.  Parliamo della nuova VW Up! a propulsione elettrica, o meglio della eUp! come, a quanto pare, si chiamerà la nuova silenziosa 4 posti della Casa di Wolfsburg sul prezzo della quale cominciano a circolare varie illazioni.
Premesso che il prezzo di un'automobile varia da un Paese all'altro e che è non quindi possible ora ipotizzare un prezzo per l'Italia, registriamo che in 
Germania dovrebbe costare 29.600 Euro. Non pochi visto checon la stessa cifra in Italia si può comprare, tanto per restare in casa VW, una Golf 1.600 ovvero la versione non certo più economica della gamma Gold. Non pochi neppure se confrontiamo il prezzo della nuova eUp! elettrica con quello della versione d’ingresso della stessa gamma Up! (9.750 Euro).
Ma, si sa, le elettriche costano care.
VW Up! ha però qualcosa da farsi perdonare.  L’importante campagna di lancio che l’ha accompagnata non ha certo dato i risultati sperati. Il pubblico continua a preferirle un modello più convenzionale come la buona vecchia Polo. Risultato: in giro se ne vedono pochine.
Ragion per cui, se l’importatore confermerà un prezzo nella forbice anticipata dalla stampa,  la nuova VW eUp! Si annuncia come un’alternativa economicamente conveniente rispetto alle altre proposte attualmente sul mercato. A cominciare da Nissan Leaf (30.960 Euro) che a dire il vero è un po’ più grande,  ma soprattutto rispetto alla triade Mitsubishi i-Miev (31.950), Citroen C-Zero (28.318) e Peugeot iOn (28.318).
VW eUp!
In attesa che il futuro (prezzo) diventi realtà, non ci resta che prendere per buono quanto Volkswagen ha anticipato su eUp! a cominciare da un’autonomia di 150 chilometri (ciclo NEDC) e dalla possibilità di ricaricare le l’’80% della batteria in 30 minuti. C’è poi un motore elettrico  che fornisce una potenza continua di 55 CV ( 40 kW) con un valore di picco di 82 CV (60 kW) ed una coppia di 210 Nm immediatamente disponibili. La vettura dovrebbe pesare 1.185 kg, essere in grado di accelera da 0 a 100 km/h in 14” e di raggiunge una velocità massima di 135 km(h
L’energia è fornita da una batteria agli ioni di litio da 18,7 kWh alloggiata sotto il pianale e ricaricabile attraverso una presa posta laterale.  A richiesta si può avere il sistema CCS (Combined Charging System) ovvero un sistema di ricarica standardizzato da Volkswagen ed da altri Costruttori che permette di utilizzare corrente continua (DC) o alternata (AC), potendo scegliere i più diversi punti di ricarica.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...