Fari laser |
Si sono appena accesi sulle nostre automobili i fari a LED e già
si affacciano alla ribalta della tecnologia quelli laser che alcune Case automobilistiche come Audi e BMW stanno già
sperimentando. L’obiettivo originale è quello di ridurre i consumi visto che il
laser assorbe il 40% in meno di energia elettrica rispetto ai già economici
LED, ma sono tutt’altro che trascurabili i risvolti in tema di sicurezza quando
si guida nella nebbia. I raggi laser riescono infatti a mantenere costante la
larghezza del fascio senza creare quell’effetto di luce diffusa che in caso di
nebbia disturba gli altri automobilisti.
La luce laser si
distingue da quella solare e da quella generata dalle altre fonti luminose
finora conosciute perché è innanzitutto monocromatica (ovvero composta da
un’unica lunghezza d’onda) e coerente (le sue oscillazioni sono sincrone).
Ciò le permette di fornire un fascio di raggi luminosi quasi paralleli, mille volte più intensi e luminosi dei LED. Queste caratteristiche permetteranno di realizzare funzioni completamente nuove e, grazie all’elevata efficienza della luce laser, sarà possibile dimezzare il consumo energetico rispetto ai proiettori LED.
Ciò le permette di fornire un fascio di raggi luminosi quasi paralleli, mille volte più intensi e luminosi dei LED. Queste caratteristiche permetteranno di realizzare funzioni completamente nuove e, grazie all’elevata efficienza della luce laser, sarà possibile dimezzare il consumo energetico rispetto ai proiettori LED.
BMW i8 |
Un
aspetto importante sono le dimensioni delle luci laser. Mentre un LED dalla forma
quadrata ha una lunghezza di lato di 1 millimetro, un diodo laser misura solo 1/100 di millimetro ovvero 10 micrometri (μm). Questo crea delle possibilità
completamente nuove nel’integrazione della fonte d’illuminazione nella vettura.
Due valori illustrano infine l’alta
efficienza del sistema: 1 Watt di luce laser fornisce circa 170 lumen (unità
fotometrica della corrente luminosa prodotta), mentre la luce LED produce solo 100 lumen. Il confronto di questi
valori illustra chiaramente l’intenzione di utilizzare la tecnologia della luce
laser per aumentare l’efficienza della vettura.
In sintesi, il
laser offre anche una luce più brillante con proiettori più piccoli che
lasciano maggiore spazio alla creatività dei designer come abbiamo già avuto
modo di apprezzare sul prototipo BMW i8 che prefigura una sportiva a
propulsione elettrica della Casa di Monaco. Qui ogni faro ha due proiettori che
emettono direttamente i raggi laser che potrebbero provocare danni agli occhi,
ma li utilizzano per colpire da più direzioni un materiale fluorescente in
grado di generare una potente luce di colore bianco cento volte più intensa di
quella emessa dai LED. Anche da questo punto di vista il futuro è giù
cominciato.