lunedì 19 gennaio 2026

Quando l’auto smette di stupire

C’era un tempo in cui l’innovazione automobilistica aveva bisogno di essere gridata. Concept estremi, porte che si aprivano verso l’alto, abitacoli visionari e promesse di rivoluzioni imminenti. Al CES di Los Angeles 2026, invece, l’auto sembra aver cambiato tono. Non perché abbia perso ambizione, ma perché ha raggiunto una fase più adulta della propria trasformazione.

Il CES, nato come Consumer Electronics Show e oggi autentico salone globale dell’innovazione, è ormai il luogo naturale in cui l’automotive racconta il proprio futuro. Mentre i saloni dell’auto tradizionali si ridimensionano o scompaiono, costruttori e grandi fornitori tecnologici migrano verso un contesto che non celebra il prodotto finito, ma il processo. BMW, Mercedes-Benz, Hyundai, Honda, Bosch e persino Lamborghini non portano a Los Angeles semplicemente delle automobili, ma visioni sistemiche di mobilità.


La sensazione dominante, attraversando il CES 2026, è l’assenza dell’effetto wow. E proprio questa assenza diventa la chiave di lettura più interessante. L’intelligenza artificiale è ovunque, ma quasi non si vede. Non è più un argomento da headline, bensì una componente strutturale che attraversa l’intero ciclo di vita del veicolo. Dalla progettazione alla produzione, dalla gestione energetica alla relazione con il conducente, l’AI lavora in profondità, senza chiedere attenzione.


BMW e Mercedes-Benz, ad esempio, spostano il focus dall’estetica delle interfacce alla loro capacità di comprendere il contesto. Assistenti vocali meno scenografici e più intelligenti, ambienti digitali che si adattano in modo naturale, sistemi predittivi che anticipano i bisogni senza imporre decisioni. È una tecnologia che non vuole stupire, ma accompagnare.


Hyundai e Honda raccontano invece un’auto sempre meno isolata e sempre più integrata in un ecosistema più ampio. Il veicolo dialoga con la città, con le infrastrutture, con la rete energetica. Non è più solo mezzo di trasporto, ma nodo intelligente all’interno di una rete complessa, in cui il valore nasce dalla connessione più che dalla potenza.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...