Dotata di una batteria con la stessa capacità di quella di Scenic E-Tech Electric (87 kWh) la demo-car elettrica Renault Filante Record 2025 ha percorso 1.008 km in meno di 10 ore, alla velocità media di 110 km/h, con un consumo di 7,8 kWh/100 km.All'arrivo aveva ancora l'11% di autonomia disponibile, abbastanza per percorrere oltre 120 km a una velocità di oltre 100 km/h.
I test effettuati nella galleria del vento la scorsa Primavera hanno comportato una grande evoluzione a livello di forme, dimostrando l'importanza dell'aerodinamica e del design per ottimizzare l'efficienza. Questo vero e proprio laboratorio di efficienza elettrica, con un peso di soli 1.000 kg, vanta tecnologie all'avanguardia: “steer by wire” e “brake by wire”, materiali ultraleggeri, stampa 3D, ecc.
Ad inizio anno, Renault si era lanciata in una sfida: percorrere oltre 1.000 km su un veicolo elettrico con una batteria di capacità pari a quella di Scenic, ad una velocità adatta all'utilizzo in autostrada e senza ricariche. Dopo un primo tentativo previsto per Ottobre, ma infine annullato all'ultimo minuto a causa delle condizioni meteorologiche, il 18 Dicembre la Casa francese ha trasformato il suo sogno in realtà sul circuito UTAC, in Marocco.
Per fare tanta strada senza ricaricarsi, i designer e gli esperti avrebbero potuto montare una batteria più grande oppure guidare in Eco Mode alla velocità media di 30 km/h. Chiaramente non era questo l'obiettivo del record di efficienza che Renault voleva stabilire. Ai piloti è stato chiesto di guidare ad una velocità media superiore ai 110 km/h. L'obiettivo era percorrere oltre 1. 000 km in 10 ore, comprese le pause tecniche ed i cambi guida.
Per vincere una sfida del genere, è stato necessario alzare al massimo l'asticella della ricerca dell'efficienza, dell'aerodinamica e della riduzione del peso, ottimizzando i materiali.
«Dai primi schizzi alla pista, lo sviluppo di Filante
Record 2025 è stato guidato dalla ricerca dell'efficienza assoluta,
caratteristica distintiva dei veicoli da record. Una tradizione in linea con lo
spirito pionieristico della Marca fin da quando è stata creata nel 1898» dice
Sandeep Bhambra, chief designer Advanced Renault. «Sulla falsariga della 40
CV del 1925 e dell'Etoile Filante del 1956, Filante Record 2025
è stata progettata per percorrere per la prima volta su strada 1.000 km a più
di 100 km/h senza ricarica con una batteria da 87 kWh di capacità. Una vera e
propria sfida che ha richiesto un lavoro minuzioso su più fronti: il design
aerodinamico degli pneumatici a bassa resistenza, naturalmente, ma anche la
riduzione del peso, con materiali come la fibra di carbonio, la stampa 3D in
alluminio e l'adozione di principi tecnici avanzati come quello dello “steer by
wire”. In tutti i suoi ambiti di progettazione, Filante Record 2025 è stata al
centro delle competenze dei team Renault e dei suoi partner Michelin e Ligier,
per dimostrare che oggi l'energia elettrica può portare lontano, senza
ricarica, anche a velocità sostenuta».
La cella centrale invece, prossima all'ideale aerodinamico,
è stata mantenuta quasi invariata. Le modifiche si sono concentrate soprattutto
sulle zone tecniche di collegamento e sulla riduzione delle prese d'aria, allo
scopo di limitare la resistenza residua
Questo record fonde innovazione, risorse umane e tecnologie. Non si tratta di una semplice performance, ma di una sfida esauriente portata avanti da ingegneri, designer, partner e tre piloti di Renault Group (Constance Léraud-Reyser, Laurent Hurgon e Arthur Ferriere). Questo record è una vetrina per il “know-how” di Renault e per la stretta collaborazione con i suoi partner come Ligier, per la messa a punto del motore, i collegamenti al suolo e la struttura in carbonio, e Michelin per gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento sviluppati appositamente per Renault Filante Record 2025.
