Le
vendite a livello mondiale di Toyota Prius (ibrida: benzina + elettrico), giunta alla sua
terza generazione, hanno superato i 3 milioni di unità, dal lancio. E' stata presentata nel 1997. La seconda generazione, nel 2003 e la terza nel 2009. Dalla prima alla terza generazione il costo del sistema ibrido si è ridotto di due terzi e l'efficienza del sistema è aumentata al punto da portare la percorrenza con un litro di benzina da 28 a 38 chilometri. Un risultato tangibile degli investimenti profusi in R&D che hanno consentito lo sviluppo dei 1.261 brevetti presenti nella terza generazione di questa icona dell'ibrido. Toyota,
con l’introduzione della Prius, ha avviato un processo che ha visto la
tecnologia dell’ibrido come tecnologia di riferimento, indispensabile per lo sviluppo
di vari tipi di veicoli, maggiormente rispettosi dell'ambiente ed ha posto
l'accento sullo sviluppo e la produzione di componenti di base, come i motori,
inverter, batterie ed unità di controllo elettronico (ECU), dando luogo a
notevoli investimenti in Giappone.
Toyotaconferma che continuerà ad investire in ricerca e sviluppo ed in impianti in Giappone per portaee avanti ll’ibrido ed altre tecnologie avanzate, perseguendo al tempo stessoe una crescita sostenibile sviluppando queste
sue tecnologie in tutto il mondo.