Al Salone di
Francoforte 2013, che apre i battenti a Settembre, Volkswagen presenta la
versione elettrica della sua Up!, una piccola con una grande vocazione urbana,
esaltata da questa versione elettrica. Non sono certo i volumi, in assoluto,
l’obiettivo principale di questa versione. Si tratta molto più pragmaticamente
di “marcare il territorio”, di disegnare il proprio spazio in un segmento di
mercato, quello della mobilità elettrica urbana, che in prospettiva è da
considerare di sicuro interesse, oltre a giocare da subito un ruolo di
rafforzamento dell’immagine di marca nell'area della tecnologia avanzata a
favore dell’uomo e dell’ambiente.
I dati tecnici
forniti dalla casa sono di indubbio interesse e mostrano come la ricerca abbia
imboccato una strada che sembra non essere lontana da soluzioni capaci di
assicurare una vera competitività economica. Un obiettivo, quest’ultimo, che
sta impegnando arduamente tutta la filiera automotive dell’elettrico. Sul piano
teorico, considerando un valore di riferimento di 0,258 centesimi di Euro per
un kWh di corrente, Volkswagen dichiara che con una e-Up! si ha un costo di
appena 3,2 Euro per percorrere 100 chilometri. La vettura monta un propulsore
da 60 kW (82 CV) con un valore di coppia di 210 Nm, consente di passare 0 a 100
km/h in 12.4 secondi e di toccare una velocità di 120 km/h. Il sistema
dispone di due modalità di guida Eco ed Eco+, con quattro differenti livelli di
recupero dell’energia in fase di frenata e di un sistema di carica veloce CCS,
che consente di ridurre i tempi fino all’80%. Si stima che un ciclo di ricarica
possa così essere completato in mezz’ora. Complessivamente viene data
un’autonomia di 160 chilometri, con una batteria da 18.7 kWh. Un prodotto con
prestazioni accattivanti che si pone come un’offerta di particolare appeal per
l’impiego cittadino. Il prezzo di listino ed il business format che la casa
intende adottare non sono ancora stati comunicati, ma anche in questo caso
sembra che le sorprese non siano ancora terminate.