lunedì 5 agosto 2013

Winglet sfida Segway. Toyota inizia in collaudi.

Toyota Winglet
Winglet non è solo l’aletta d’estremità ovvero quell’estensione verticale del bordo esterno delle ali degli aerei moderni destinata a migliorare l'efficienza delle ali stesse diminuendo la resistenza indotta causata dai vortici d'estremità. In casa Toyota, è un nuovo strumento di mobilità cittadina che per molti versi ricorda Segway, il mezzo di trasporto personale a due ruote, tecnicamente definito Human Transporter (HT) oppure Personal Transporter (PT).
Presentato nel 2008 (ovvero sette anni dopo Segway), Winglet di cui stanno per iniziare i primi collaudi pubblici per le strade della città giapponese di Tsukuba, ha capitalizzato con successo l’esperienza del rivale  del quale oggi si annuncia ancora più leggero ed economicamente conveniente.
Toyota Winglet
Il principio di funzionamento è lo stesso di Segway ovvero basta spostare il proprio peso in modo da andare avanti, indietro o di lato, ma le sue dimensioni più contenute (quando è piegato sembra una valigetta) permettono di portarlo facilmente all’interno di edifici, a bordo di mezzi pubblici ed addirittura in ascensore.  Per quanto riguarda le prestazioni si parla di una velocità di crociera di 6 km/h (praticamente la stessa che si raggiunge camminando di buon passo), di un’autonomia di 5-10 km (oppure di una o due ore), di un’ora per la ricarica completa delle batterie (15 minuti per ricaricarle all’80%).
Toyota prevede tre versioni differenti con altrettanti tipi di manubrio: alto (Universal o L type) sul quale posare le mani se ci si sente più incerti, ad altezza ginocchia (Active o M type), ancora più basso (Sporty o S type) per chi è sicuro di sé e vuole avere le mani libere per una ancora maggiore versatilità d’uso. Le prime due pesano 12,3 kg, la terza solo 9,9 kg.
 Winglet  ha potenzialità che vanno ben oltre quelle di Segway. Elettrico, portatile e disponibile con differenti accessori che lo rendono adattabile a chiunque,  è pensato per facilitare gli spostamenti in città senza ricorrere ai veicoli tradizionali: in effetti  Winglet è considerato un robot, un Personal Mobility Robot, per la precisione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...