Toyota Winglet |
Winglet non è solo
l’aletta d’estremità ovvero quell’estensione verticale del bordo esterno delle
ali degli aerei moderni destinata a migliorare l'efficienza delle
ali stesse diminuendo la resistenza
indotta causata
dai vortici
d'estremità. In casa Toyota, è un nuovo strumento di mobilità cittadina che per molti
versi ricorda Segway, il mezzo di trasporto
personale a due ruote, tecnicamente definito Human Transporter (HT) oppure
Personal Transporter (PT).
Presentato nel 2008 (ovvero sette anni dopo Segway), Winglet di cui stanno
per iniziare i primi collaudi pubblici per le strade della città giapponese di
Tsukuba, ha capitalizzato con successo l’esperienza del rivale del quale oggi si annuncia ancora più leggero
ed economicamente conveniente.Toyota Winglet |
Toyota prevede tre
versioni differenti con altrettanti tipi di manubrio: alto (Universal o L type) sul
quale posare le mani se ci si sente più incerti, ad altezza
ginocchia (Active o M type), ancora più basso (Sporty o S type) per chi è sicuro di sé e vuole avere le mani
libere per una ancora maggiore versatilità d’uso. Le prime due pesano 12,3 kg, la terza solo 9,9 kg.
Winglet ha potenzialità che vanno ben oltre quelle di Segway.
Elettrico, portatile e disponibile con differenti accessori che
lo rendono adattabile a chiunque, è
pensato per facilitare gli spostamenti in città senza ricorrere ai veicoli tradizionali: in effetti Winglet è considerato un
robot, un Personal Mobility Robot, per la precisione.