Bosch Boost Recuperation System |
Il nuovo sistema Bosch BRS (Boost Recuperation System) per il
recupero dell'energia in eccedenza è destinato a colmare il divario tra i
sistemi start&stop ed i motori ibridi. «Il
sistema BRS rappresenta la soluzione conveniente per l'elettrificazione delle
autovetture compatte» dichiara
Wolf-Henning Schneider, membro del consiglio di amministrazione di Robert Bosch
GmbH. «Rispondiamo alle
esigenze del segmento di fascia media attraverso la fornitura di componenti
sviluppati su misura come la batteria agli ioni di litio con una capacità di
0,25 kWh». Il sistema BRS può
ridurre il consumo di carburante di un veicolo e le emissioni di CO2 fino al
15%, grazie a componenti elettrici che forniscono al motore fino a 10 kW di
potenza aggiuntiva. Questa soluzione offre un nuovo metodo per rispettare le
restrizioni sempre più severe in materia di emissioni di CO2 in Europa, Cina e
Stati Uniti.
Questa innovativa
tecnologia Bosch combina quattro funzioni in un unico
sistema: recupero e spinta generata dalla coppia, unite alle funzioni
start&stop e di guida in folle. Il cuore di questa nuova ibridazione è
costituito da un generatore ad alta efficienza ottimizzato da 12 a 48 Volt
mediante nuova elettronica di potenza, così da rendere il motore elettrico fino
a quattro volte più potente rispetto al passato.
Questo sistema
elettrico a 48 Volt offre ai guidatori diversi vantaggi. L'aumento della
tensione consente di dotare i veicoli di maggiore comfort e di nuovi sistemi di
sicurezza. La manutenzione risulta inoltre più facile di quanto non avvenga con
gli attuali sistemi ibridi poiché i meccanici non necessitano di una formazione
specifica nel campo dei sistemi ad alta tensione per poter eseguire la
manutenzione del BRS.
Come indicato dal nome, il sistema di recupero dell'energia svolge due funzioni principali: recuperare energia ed utilizzarla per le accelerazioni del veicolo. In pratica, l'energia in eccedenza prodotta durante la frenata viene trasmessa alla batteria agli ioni di litio con capacità di 0,25 kWh tramite il sistema elettrico a 48 Volt del veicolo. Quando è necessario, questa energia viene riconvogliata al sistema BRS, che funziona quindi come motore elettrico. Ciò significa che il BRS fornisce più coppia ovvero un effetto "boost" che risulta particolarmente importante ai fini della gestione della dinamica con motori turbocompressi di piccole dimensioni a velocità ridotte.
Come indicato dal nome, il sistema di recupero dell'energia svolge due funzioni principali: recuperare energia ed utilizzarla per le accelerazioni del veicolo. In pratica, l'energia in eccedenza prodotta durante la frenata viene trasmessa alla batteria agli ioni di litio con capacità di 0,25 kWh tramite il sistema elettrico a 48 Volt del veicolo. Quando è necessario, questa energia viene riconvogliata al sistema BRS, che funziona quindi come motore elettrico. Ciò significa che il BRS fornisce più coppia ovvero un effetto "boost" che risulta particolarmente importante ai fini della gestione della dinamica con motori turbocompressi di piccole dimensioni a velocità ridotte.
Il nuovo sistema
amplia la funzione start&stop in modo da consentire la guida in folle. Se
non sono premuti né il pedale dell'acceleratore né quello del freno, mentre il veicolo
procede in folle verso l'arresto o procede leggermente in discesa, il sistema
BRS spegne automaticamente il motore a combustione interna. Il veicolo continua
la marcia quindi per inerzia sfruttando solo il proprio moto senza produrre né
emissioni né rumore. I tratti autostradali leggermente ed uniformemente in
discesa offrono le condizioni di guida ideali per procedere in folle con il
sistema BRS. In condizioni reali tali strade consentono di procedere in folle
per il 30% del viaggio.
Il sistema di recupero
dell'energia in eccedenza ottimizza ulteriormente la funzione start-stop grazie
al rapido avvio del motore del veicolo senza rumore e scosse, anche quando si
riavvia il motore a combustione durante la marcia in folle. Ancora una volta,
la batteria a 48 Volt costituisce un valido e affidabile supporto durante i
periodi di guida in folle per fornire potenza a tutte le funzioni di comfort e
di sicurezza.
Grazie alle funzioni
aggiuntive il sistema elettrico a 48 Volt è una soluzione particolarmente attraente
per i segmenti di media cilindrata e le auto di lusso, poiché consente di
elettrificare le funzioni del veicolo non supportate da sistemi dotati di
tensione ed energia inferiori. Permette, ad esempio, di aumentare la
funzionalità e di ridurre le emissioni di CO2 dei compressori del sistema di
climatizzazione, turbocompressori, ventole di raffreddamento motore e
riscaldatori ausiliari. Un convertitore CC/CC bidirezionale, noto come unità di
conversione della potenza (o PCU), collega il nuovo sistema elettrico
secondario a 48 Volt al sistema tradizionale a 12 Volt con un alto livello di
efficienza e affidabilità. La funzione principale della PCU è di fornire al
sistema elettrico a 12 Volt l'energia elettrica prodotta e immagazzinata nella
parte del sistema a 48 Volt. La PCU è compatta e può essere installata in modo
flessibile nel veicolo, persino nel vano motore.