sabato 28 settembre 2013

Jaguar si converte all’alluminio

Jaguar C-17
La concept car Jaguar C-X17 esposta in anteprima al recente Salone di Francoforte è molto di più della prefigurazione di una futura crossover sportiva della Casa inglese, ma indica un radicale cambiamento di rotta progettuale da parte della marca del giaguaro che attraverso un esteso utilizzo dell’alluminio punta alla realizzazione di una futura generazione di modelli all’insegna della leggerezza e della rigidità costruttiva. Lo studio di design C-X17 introcuce infatti la nuova architettura monoscocca di alluminio iQ[Al]  (ma non potevano proprio inventare una sigla un po’ più semplice?) sulla base della quale saranno sviluppati i prossimi modelli della Jaguar. Questa architettura scalare e modulare consentirebbe infatti elevati e flessibili volumi di produzione, lasciando al tempo stesso la libertà creativa e progettuale necessaria per non rinunciare tutte quelle caratteristiche che nel corso degli anni hanno reso famoso nel mondo il marchio Jaguar. Il fatto poi che la concept C-X18 prefiguri una crossover sportiva (ovvero una tipologia di vettura attualmente assente nella gamma Jaguar)  indica una volta di più la potenziale espansione del portfolio stilistico e della gamma della Casa inglese che la nuova architettura dovrebbe essere in grado di consentire.
Jaguar C-X17
«C-X17 rappresenta un nuovo ed esaltante percorso per Jaguar. Il suo scopo è evidenziare la nostra nuova architettura» dice Adrian Hallmark, direttorer Global Brand della Casa inglese. «Grazie a questo fondamento tecnico, amplieremo notevolmente l'offerta dei prodotti Jaguar, il potenziale di mercato e l'interesse da parte del cliente. La nuova filosofia porterà la tecnologia dei nostri prodotti di lusso in un segmento di prezzo accessibile e, unitamente ai nostri nuovi motori ad elevata efficienza, delineeremo uno standard di livello globale. Aggiungendo a questi valori razionali l’eccellente dinamicità, la bellezza e la purezza della forma per cui Jaguar è ​​famosa, otterremo la formula per un epocale balzo in avanti».  
La prima Jaguar realizzata sulla base della nuova architettura sarà una berlina premium di segmento C/D il cui lancio è previsto per il 2015. Prima vettura monoscocca in alluminio di questo segmento, sarà prodotta in un nuovo stabilimento di produzione ad altissima tecnologia a Solihull.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...