sabato 21 settembre 2013

Renault e Bollorè insieme per l’auto elettrica

Renault Bolloré, due fra realtà industriali francesi più attive nel settore dei veicoli elettrici, hanno siglato una lettera di intenti che si articola su diversi punti.
Il primo riguarda lo sviluppo di soluzioni complete di car-sharing urbano attraverso la creazione di una società in comune che sfrutterà anche l’esperienza acquisita da Bolloré che quasi tre anni ha il progetto Autolob’ per l'affitto ad ore di auto elettriche in 55 comuni dell’Ile-de-France e prossimamente in altre realtà come Lione, Bordeaux. 
Le altre due proposte riguardano la produzione di auto elettriche da città. Una è la Bolloré Bluecar, un'auto a 4 posti lunga 3,3 metri, realizzata autonomamente dopo l'interruzione dell'accordo con Pininfarina, che a Giugno 2014 dovrebbe essere lanciata in versione cabriolet. E’ inoltre allo studio il trasferimento di alcune linee di produzione nello stabilimento Renault di Dieppe che fornirebbe anche parti e componenti.
La terza proposta riguarda un nuovo veicolo a 3 posti, più corto e dotato di una batteria agli litio-polimeri Bolloré da 20 kW, in grado di garantire un’autonomia di oltre 200 chilometri. Anche in questo caso la nuova società comune farà tesoro dall’esperienza di Bollorè visto  che tre quarti dei noleggi nel progetto Autolib' sono stati effettuati con un massimo di 3 persone  alla volta. Bolloré curerebbe progetto ed industrializzazione del nuovo modello con il supporto di Renault.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...