giovedì 26 settembre 2013

Volete un’auto a fuel-cell? Hyundai produce e vende ix35 FCEV

Hyundai ix35 FCEV
Un’automobile a fuel cell che funziona ad idrogeno puro è la massima espressione della mobilità pulita in quanto ricava l’energia necessaria per muovere un veicolo elettrico da una fonte pulita e rigenerabile come è per l’appunto l’idrogeno. Inventata più di 170 anni fa dal gallese Sir William Robert Grove, solo da qualche anno la fuel-cell o cella combustibile che dir si voglia ha cominciato a ritagliarsi uno spazio proprio e molti eminenti scienziati ritengono che avrà nel mondo dell'automobile lo stesso rivoluzionario impatto che il microchip ha avuto in quello del computer. Un simile sistema di propulsione non inquinante offre infatti la possibilità di azzerare l'impatto sull'ambiente e sulle risorse energetiche, garantendoci la mobilità futura. Perché allora non utilizzarla?
Dopo che, a cavallo tra la fine del Novecento e l’inizio del XXI Secolo, alcuni costruttori di automobili hanno investito importanti risorse nello sviluppo delle fuel-cell da qualche tempo le ricerche in tal senso sembrano essersi arenate di fronte agli scogli delle difficoltà di immaganizzanamento dell’idrogeno e degli alti costi dei materiali (platino, ad esempio) necessari per la realizzazione delle fuel-cell vere e proprie.
Hyundai ix35 FCEV
In questo contesto, sorprende piacevolmente il fattto che lo scorso Gennaio la coreana Hyundai abbia avviata - primo costruttore al mondo - la produzione del veicolo ix35 FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) e lo stia commercializzando presso flotte pubbliche e private in Europa. Risultato di 14 anni di studi e ricerche sull’alimentazione a idrogeno con sistema di celle a combustibile, Hyundai ix35 Fuel Cell rappresenta la terza generazione di veicoli a idrogeno della Casa coreana in occasione dello scorso Salone di Bruxelles è stata selezionata tra 16 candidate come la vettura  più ecologica dell’intera industria automobilistica e ha vinto il premio FuturAuto 2013 per l’innovazione tecnologica.
Da quando, nel 2000,  ha lanciato la prima Santa Fe FCEV, Hyundai è all'avanguardia nello sviluppo di pile combustibili ad idrogeno per i quali ha realizzato a Mabuk, in Corea del Sud, il più grande centro ricerca  specifico del mondo. In seguito, Hyundai ha presentato, nel 2005,  Tucson FCEV, seconda generazione di questo tipo di veicoli, equipaggiatao con la prima cella a combustibile da 109 CV (80 kW) realizzata internamente. Nel 2011 è stata la volta di Hyundai ix35 FCEV che ha mostrato i  vantaggi ecologici propri di questa tecnologia, ma conserva inalterate le caratteristiche di sicurezza, le dotazioni, la praticità e le prestazioni di un SUV di come ix35 (quasi 40.000 unità vendute in Italia), dal quale si distingue esteticamente unicamente per una nuova griglia frontale e per qualche altro dettaglio  come, ad esempio, l’assenza del tubo di scarico.
Rispetto alla versione precedente (su base Tucson), ix35 FCEV presenta notevoli innovazioni - tra cui un'autonomia superiore del 50%, una miglior efficienza energetica (+15%) ed una riduzione dell'80% dei costi di produzione. Inoltre, la semplicità del progetto ne rende possibile la rapida collocazione sulle linee produttive dello stabilimento di Ulsan (Corea del Sud).
Equipaggiata con celle a combustibile in grado di fornire una potenza equiparabile ad un propulsore da 136 CV (100 kW) e due serbatoi di stoccaggio di idrogeno con una capacità complessiva di 5,64 kg, è in grado di percorrere fino a 594 chilometri.
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