Hyundai ix35 FCEV |
Un’automobile
a fuel cell che funziona ad idrogeno puro è la massima espressione della
mobilità pulita in quanto ricava l’energia necessaria per muovere un veicolo
elettrico da una fonte pulita e rigenerabile come è per l’appunto l’idrogeno. Inventata più di 170 anni fa dal gallese
Sir William Robert Grove, solo da qualche anno la fuel-cell o cella
combustibile che dir si voglia ha cominciato a ritagliarsi uno spazio proprio e
molti eminenti scienziati
ritengono che avrà nel mondo dell'automobile lo stesso rivoluzionario impatto
che il microchip ha avuto in quello del computer. Un simile sistema di
propulsione non inquinante offre infatti la possibilità di azzerare l'impatto
sull'ambiente e sulle risorse energetiche, garantendoci la mobilità futura.
Perché allora non utilizzarla?
Dopo
che, a cavallo tra la fine del Novecento e l’inizio del XXI Secolo, alcuni
costruttori di automobili hanno investito importanti risorse nello sviluppo
delle fuel-cell da qualche tempo le ricerche in tal senso sembrano essersi
arenate di fronte agli scogli delle difficoltà di immaganizzanamento
dell’idrogeno e degli alti costi dei materiali (platino, ad esempio) necessari
per la realizzazione delle fuel-cell vere e proprie.Hyundai ix35 FCEV |
Da quando, nel 2000, ha
lanciato la prima Santa Fe FCEV, Hyundai è all'avanguardia nello sviluppo di pile
combustibili ad idrogeno per i quali ha realizzato a Mabuk, in Corea del Sud, il
più grande centro ricerca specifico del
mondo. In seguito, Hyundai ha presentato, nel 2005, Tucson FCEV, seconda generazione di questo
tipo di veicoli, equipaggiatao con la prima cella a combustibile da 109 CV (80 kW)
realizzata internamente. Nel 2011 è stata la volta di Hyundai ix35 FCEV che ha
mostrato i vantaggi ecologici propri di
questa tecnologia, ma conserva inalterate le caratteristiche di sicurezza, le
dotazioni, la praticità e le prestazioni di un SUV di come ix35 (quasi 40.000
unità vendute in Italia), dal quale si distingue esteticamente unicamente per
una nuova griglia frontale e per qualche altro dettaglio come, ad esempio, l’assenza del tubo di
scarico.
Rispetto alla versione precedente (su base Tucson), ix35 FCEV
presenta notevoli innovazioni - tra cui un'autonomia superiore del 50%, una
miglior efficienza energetica (+15%) ed una riduzione dell'80% dei costi di produzione.
Inoltre, la semplicità del progetto ne rende possibile la rapida collocazione sulle
linee produttive dello stabilimento di Ulsan (Corea del Sud).
Equipaggiata con celle a combustibile in grado di fornire una
potenza equiparabile ad un propulsore da 136 CV (100 kW) e due serbatoi di
stoccaggio di idrogeno con una capacità complessiva di 5,64 kg, è in grado di
percorrere fino a 594 chilometri.