Silk Trail 2013 |
Se qualcuno avesse avuto ancora qualche dubbio sulla reale
affidabilità dei veicoli ibridi, ci ha pensato Land Rover a dissiparli definitivamente
portando per 53 giorni tre Range Rover Hybrid di pre-produzione da Solihull, nel
Regno Unito, a Mumbai, in India, attraverso 13 Paesi, lungo
la Via della Seta. Le
ostili condizioni di viaggio non erano limitate alle strade asfaltate
disseminate di enormi buche, ma comprendevano lunghi tratti di polverose piste
desertiche con 43 gradi di temperatura, innumerevoli chilometri di piste a
fango e ghiaia, tratturi sconnessi. E ancora fiumi da guadare, passaggi di
montagna arrampicati su strapiombi, talvolta parzialmente ostruiti da frane,
l’aria rarefatta delle altitudini estreme, ed il fitto traffico irregolare
delle strade indiane e cinesi. Tutto concorreva a mettere alla prova uomini e
macchine.
Silk Trail 2013 |
La spedizione Silk Trail 2013 costituiva il test finale delle
Range Rover Ibride prima di dare il via alla produzione. Partita dalla sede
Solihull, la spedizione ha attraversato Francia, Belgio, Germania, Polonia,
Ucraina, Russia, Kazakhstan, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Cina (incluso il Tibet),
Nepal e India. Per la maggior parte del viaggio la spedizione ha percorso la
leggendaria Via della Seta, l’itinerario commerciale che più di 2.500 anni fa
collegò per la prima volta l’Asia all’Europa. Le notti trascorse in alberghi,
ostelli e tende, spesso nelle stesse località di sosta utilizzate in passato da
mercanti, missionari e mercenari che percorrevano a Via della Seta.
Nei pressi di Kashgar, remota citta della Cina nordoccidentale, là
dove la Via della Seta si divide fra i rami settentrionali e quelli
meridionali, la spedizione si è avventurata in un tratto di montagna mai
percorso da un veicolo che non fosse cinese, la strada Xinjiang-Tibet attraverso
la quale le Range Rover ibride hanno raggiunto e superato i 5.300 metri sul
livello del mare.
Per sette giorni la spedizione ha viaggiato ad altitudini variabili
fra i 3.350 e i 5.379 metri sul livello del mare A tali quote l’ossigeno
contenuto nell’aria si riduce dal 21% presente al livello del mare ad un 10%,
rendendo difficoltoso il movimento per uomini e motori a combustione interna. Le Range Rover Hybrid hanno continuato la loro
marcia senza problemi, grazie anche alla coppia istantanea fornita dal motore
elettrico a partire da 0 giri/minuto, nonostante fossero notevolmente
appesantite dal carico di bagagli, attrezzature da campeggio, viveri,
equipaggiamento medico e penalizzate dalla scarsa aerodinamicità di pneumatici,
ruote e taniche di carburante trasportati sul tetto dei veicoli.
Su strade così fangose da essere impraticabili per altri veicoli,
le Range Rover Ibride - con il loro motore elettrico da 35 kW ed il turbodiesel
TDV6 di 3,0 litri – hanno consumato da 7,6 a 7,8 litri ogni 100 chilometri. Gli
ingegneri Land Rover addetti allo sviluppo hanno monitorato costantemente i
registratori di dati montati su tutti i veicoli, e inviato oltre 300 gigabyte di
dettagliate informazioni tecniche al proprio team di collaboratori in Gaydon,
Regno Unito. Scopo della spedizione non era mettere alla prova i componenti
meccanici dei veicoli, già ampiamente sperimentati, ma perfezionare la
calibrazione del software di motore e trasmissione assicurandone prestazioni
ottimali su tutti i tipi di terreno, anche a temperature e altitudini estreme.
Gli inconvenienti tecnici registrati documentano l’inagibile stato delle strade
percorse: 15 forature dei veicoli della spedizione - le tre Ibride Range Rover
ed i quattro veicoli di supporto, quattro ruote danneggiate dalle buche;
quattro parabrezza incrinati dalle pietre scagliate da altri veicoli nel
passaggio su terreni sciolti.