mercoledì 23 ottobre 2013

Mini e la democratizzazione delle tecnologie

C’è chi la chiama già “democratizzazione delle tecnologie”. Equipaggiamenti sofisticati come lo Head-Up Display, che fa  “galleggiare” davanti al parabrezza della propria automobile alcuni informazioni inerenti la guida come la velocità istantanea, che fino a poco tempo fa “facevano notizia” su granturismo come la Corvette, stanno per debuttare anche su vetture piccole, seppure a dire un po’ speciali, come la Mini. A darne notizia è la stessa marca del gruppo BMW, che nei prossimi modelli renderà disponibili diversi sistemi di assistenza alla guida che sfruttano un networking intelligente per lo scambio di informazioni tra guidatore e veicolo. Le nuove funzioni trasformeranno la Mini in un assistente del guidatore ed offriranno anche tecnologie innovative in termini di comfort e di sicurezza.

La tecnologia del networking è stata utilizzata da oltre 40 anni per lo scambio mirato di informazioni tra il guidatore, il veicolo ed il mondo esterno. Innovazioni come il dispositivo di avviso della distanza basato sul radar (1972), il computer di bordo del mondo con display della temperatura esterna(1980), il  primo navigatore  integrato nel veicolo offerto da un costruttore automobilistico europeo (1994) ed il primo sistema di chiamata d’emergenza, unico a tutt’oggi ed introdotto per la prima volta nel 1997 sono alcune pietre miliari posate in quest’area dal gruppo BMW. Già nel 2007 fu introdotta la tecnologia d’interfaccia per integrare l’Apple iPhone nel sistema operativo Mini. Dal 2011 ulteriori funzioni online possono essere integrate nel pacchetto Mini Connected con l’ausilio delle App.
Oltre allo Head-Up Display, che aiuta il guidatore a concentrarsi su quello che succede sulla strada, ed Parking Assist, che offre il massimo comfort nella ricerca e nell’utilizzo di posti di parcheggio, mentre la videocamera posteriore permette al guidatore una visione migliore durante le manovre, altre innovazioni nei sistemi di assistenza alla guida presenti su Mini sono il controllo della velocità e della distanza basato su video, che rende possibile mantenere automaticamente una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, ed il sistema di informazioni sui limiti di velocità, che individua e visualizza i limiti applicati sul tratto di strada percorso in quel momento.

Questo sistema viene coadiuvato dalle funzioni di divieto di sorpasso e di memoria dei cartelli stradali. La funzione di assistenza ai proiettori digitali accresce le condizioni visive ottimali durante la guida notturna,  aiutando il guidatore ad utilizzare l’intera gamma di funzioni dei proiettori. Il traffico che arriva in senso contrario ed i veicoli che precedono sono “catturati” da una videocamera, mentre la commutazione automatica dei fari per renderli anabbaglianti evita di creare fastidio agli altri automobilisti. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...