C’è chi la chiama già
“democratizzazione delle tecnologie”. Equipaggiamenti sofisticati come lo
Head-Up Display, che fa “galleggiare”
davanti al parabrezza della propria automobile alcuni informazioni inerenti la
guida come la velocità istantanea, che fino a poco tempo fa “facevano notizia”
su granturismo come la Corvette, stanno per debuttare anche su vetture piccole,
seppure a dire un po’ speciali, come la Mini. A darne notizia è la stessa marca
del gruppo BMW, che nei prossimi modelli renderà
disponibili diversi sistemi di assistenza alla guida che sfruttano un
networking intelligente per lo scambio di informazioni tra guidatore e veicolo.
Le nuove funzioni trasformeranno la Mini in un assistente del guidatore ed offriranno
anche tecnologie innovative in termini di comfort e di sicurezza.
La tecnologia del networking è
stata utilizzata da oltre 40 anni per lo scambio mirato di informazioni tra il
guidatore, il veicolo ed il mondo esterno. Innovazioni come il dispositivo di
avviso della distanza basato sul radar (1972), il computer di bordo del mondo
con display della temperatura esterna(1980), il
primo navigatore integrato nel
veicolo offerto da un costruttore automobilistico europeo (1994) ed il primo
sistema di chiamata d’emergenza, unico a tutt’oggi ed introdotto per la prima
volta nel 1997 sono alcune pietre miliari posate in quest’area dal gruppo BMW.
Già nel 2007 fu introdotta la tecnologia d’interfaccia per integrare l’Apple
iPhone nel sistema operativo Mini. Dal 2011 ulteriori funzioni online possono
essere integrate nel pacchetto Mini Connected con l’ausilio delle App.
Oltre allo Head-Up Display, che
aiuta il guidatore a concentrarsi su quello che succede sulla strada, ed Parking
Assist, che offre il massimo comfort nella ricerca e nell’utilizzo di posti di
parcheggio, mentre la videocamera posteriore permette al guidatore una visione
migliore durante le manovre, altre innovazioni nei sistemi di assistenza alla
guida presenti su Mini sono il controllo della velocità e della distanza basato
su video, che rende possibile mantenere automaticamente una distanza di
sicurezza dal veicolo che precede, ed il sistema di informazioni sui limiti di
velocità, che individua e visualizza i limiti applicati sul tratto di strada
percorso in quel momento.
Questo sistema viene coadiuvato
dalle funzioni di divieto di sorpasso e di memoria dei cartelli stradali. La
funzione di assistenza ai proiettori digitali accresce le condizioni visive ottimali
durante la guida notturna, aiutando il
guidatore ad utilizzare l’intera gamma di funzioni dei proiettori. Il traffico
che arriva in senso contrario ed i veicoli che precedono sono “catturati” da
una videocamera, mentre la commutazione automatica dei fari per renderli anabbaglianti
evita di creare fastidio agli altri automobilisti.