Tesla Model S |
Oltre alle opzioni di ricarica già
disponibili per Tesla Model S, la prima berlina premium al mondo concepita
dall’inizio alla fine come veicolo elettrico, il costruttore americano ha
deciso recentemente di offrire ai clienti la possibilità di aggiungere
l’adattatore ChAdeMO. I clienti europei potranno quindi utilizzare per la
ricarica della vettura la rete CHAdeMO da 50 kW, abilitando l’hardware di bordo
ed acquistando l'adattatore esterno. Le stazioni CHAdeMO sono in grado di
ricaricare in un’ora elettricità in grado di assicurare un’autonomia di circa
240 chilometri.
CHAdeMO (CHArge de Move
ovvero carica di movimento) è un'associazione nata nel 2010 per definire uno standard
comune per la ricarica rapida e favorire così una maggiore diffusione dei
veicoli elettrici. Riunisce produttori di dispositivi elettrici ed informatici,
Case automobilistiche, utility, enti governativi e fornitori di servizi di
ricarica di diverse nazioni come PSA,
ABB, Schneider Electric, Siemens, E.ON ed ENEL. Veicoli elettrici compatibili
con il sistema CHAdeMO sono, ad esempio Nissan Leaf, Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero, Toyota iQ EV e Peugeot Partner Van.
Nel mondo ci sono quasi 4.000 colonnine di ricarica rapida conformi allo standard
CHAdeMO. Questo tipo di infrastruttura consente ai veicoli elettrici di recuperare l'80%
dell'energia nel giro di 15-30 minuti contro le 6-8 ore necessarie con i
convenzionali sistemi di ricarica.