venerdì 22 novembre 2013

Anche Tesla Model S compatibile con ChAdeMo

Tesla Model S
Oltre alle opzioni di ricarica già disponibili per Tesla Model S, la prima berlina premium al mondo concepita dall’inizio alla fine come veicolo elettrico, il costruttore americano ha deciso recentemente di offrire ai clienti la possibilità di aggiungere l’adattatore ChAdeMO. I clienti europei potranno quindi utilizzare per la ricarica della vettura la rete CHAdeMO da 50 kW, abilitando l’hardware di bordo ed acquistando l'adattatore esterno. Le stazioni CHAdeMO sono in grado di ricaricare in un’ora elettricità in grado di assicurare un’autonomia di circa 240 chilometri.

CHAdeMO (CHArge de Move ovvero carica di movimento) è un'associazione nata nel 2010 per definire uno standard comune per la ricarica rapida e favorire così una maggiore diffusione dei veicoli elettrici. Riunisce produttori di dispositivi elettrici ed informatici, Case automobilistiche, utility, enti governativi e fornitori di servizi di ricarica di diverse nazioni come PSA, ABB, Schneider Electric, Siemens, E.ON ed ENEL. Veicoli elettrici compatibili con il sistema CHAdeMO sono, ad esempio Nissan Leaf, Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero, Toyota iQ EV e Peugeot Partner Van. 

Nel mondo ci sono quasi 4.000 colonnine di ricarica rapida conformi allo standard CHAdeMO. Questo tipo di infrastruttura consente ai veicoli elettrici di recuperare l'80% dell'energia nel giro di 15-30 minuti contro le 6-8 ore necessarie con i convenzionali sistemi di ricarica.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...