Fuso Canter Hybrid |
L’autocarro a propulsione ibrida
Fuso Canter Eco Hybrid si è aggiudicato l’edizione 2014 del premio europeo
per la sostenibilità nei trasporti, relativamente alla categoria degli autocarri
per la distribuzione fino a 12 tonnellate. La giuria del premio - assegnato
ogni due anni dalla redazione della rivista specializzata “Transport” (casa
editrice Huss) ai veicoli industriali più sostenibili - era composta da sette
esperti in rappresentanza del panorama economico, scientifico e mediatico che hanno
valutato le candidature pervenute in termini di redditività, ecocompatibilità e
responsabilità sociale.
Fuso Canter Eco Hybrid, la cui è
stata avviata nel terzo trimestre 2012 nello stabilimento Fuso a Tramagal, in
Portogallo, è il primo autocarro della categoria prodotto in serie in Europa. Il
veicolo deve la propria elevata redditività alla tecnologia ibrida ad alta
efficienza, ulteriormente evoluta. Si basa su un’architettura con sistema
ibrido parallelo ovvero con un motore elettrico supplementare inserito tra
frizione e cambio, sviluppata da Daimler Trucks nel suo Global Hybrid Center in
Giappone. Il motore elettrico è alimentato da
batterie agli ioni di litio che sono ricaricate ad ogni frenata tramite la
rigenerazione, che trasforma l’energia di frenata in corrente.
La
strategia di marcia del nuovo Canter Eco Hybrid si basa su un sistema di
avviamento elettrico e quindi silenzioso. Ad una velocità di circa 10 km/h
si attiva quindi il motore Diesel che al di sotto di questa soglia funziona al
regime minimo per alimentare i gruppi secondari. A seconda della potenza
necessaria, il motore elettrico supporta quello a gasolio nelle accelerazioni
anche a velocità elevate. A veicolo fermo, il motore Diesel si spegne grazie
alla funzione start&stop contribuendo così a ridurre ulteriormente consumi
ed emissioni allo scarico. «Questo
riconoscimento conferma che i concetti ibridi innovativi sono destinati ad un
grande successo anche nel nostro continente, riscuotendo un numero sempre
maggiore di consensi. Non a caso sono già 2.000 i Canter Hybrid in circolazione
nel mondo» ha commentato Pius Dettling, responsabile Fuso Sales &
Marketing Europa.