martedì 3 dicembre 2013

Come ti parcheggio (facilmente) il nuovo Qashqai

Nissan Qashqai
Belli i SUV! Così come i crossover ed i fuoristrada. Ma anche così poco gestibili, specialmente nel traffico cittadino, dove proprio la posizione di guida rialzata non consente al guidatore di vedere perfettamente cosa c’è intorno, complicandogli  non poco la vita durante le manovre di parcheggio.
Per questo motivo, riprogettando il fortunato crossover Qashqai, i progettisti di Nissan non si sono limitati a dotarlo di innovative tecnologie, ma hanno giustamente lavorato anche su questo aspetto facendone probabilmente uno dei crossover più facili da parcheggiare al mondo. Fedele al progetto originario, il nuovo Qashqai ha affinato le sue caratteristiche per offrire funzioni ancora più intuitive a supporto del guidatore ed affrontare al meglio tutte le situazioni di guida.

Al volante di un veicolo analogo una perfetta manovra di parcheggio "in parallelo" può essere fonte di stress. Sul nuovo Qashqai invece, grazie all'azione combinata del sistema Park Assist con quello dell'Around View Monitor (AVM) tutto diventa più semplice. Il Park Assist misura automaticamente lo spazio di parcheggio e sterza attivamente per posizionare il veicolo nell'area individuata. Il conducente deve solo controllare il movimento del veicolo nelle fasi di manovra e, nel farlo, l'AVM gli consente di avere una visuale chiara di tutto lo spazio che circonda il veicolo. Questo sistema avanzato di assistenza al parcheggio richiede uno spazio di appena 80 cm più lungo della dimensione del Qashqai per poter operare l'inserimento del veicolo nello stesso, in modo impeccabile e senza rischi di danno per ruote o carrozzeria.
Il Park Assist supporta anche le manovre di inserimento negli spazi a pettine od a schiera. Una volta che il dispositivo ha individuato le linee bianche che definiscono l'area di parcheggio (elemento necessario per il funzionamento del sistema), la manovra sarà eseguita automaticamente.
Per operare in massima sicurezza, eventuali persone o oggetti che si trovassero sulla traiettoria di Qashqai in fase di retromarcia sono individuati dal sistema di rilevamento oggetti in movimento. Il conducente riceve non solo segnali acustici di allerta, ma anche immagini dell'ostacolo, proiettate sull'ampio schermo del navigatore Nissan Connect. Qashqai è anche disponibile con sensori di parcheggio anteriori e posteriori che emettono avvisi acustici e visivi sul quadro strumenti del nuovo Qashqai.

Gran parte dei sistemi di assistenza del nuovo Qashqai dipende dalla telecamera posteriore dell'auto. E’ quindi fondamentale assicurare la pulizia della relativa lente in tutte le condizioni, per determinare la chiarezza delle immagini trasmesse allo schermo del navigatore. Grazie ad una funzione di auto-pulizia, la lente viene lavata ed asciugata ogniqualvolta i sensori di controllo rilevano un deterioramento della qualità dell'immagine.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...