Ford C- Max Solar Energi |
Invece di ricaricare il pacco batterie collegandosi ad una presa elettrica esterna il C-Max Solar Energi
FordC-Max dispone di una
superficie di 1.5 metri quadrati di celle fotovoltaiche, sottolinea Mike Tinskey, direttore
dell’area Elettrificazione ed Infrastrutture di Ford Motor Company, e da sole queste celle possono
generare al massimo 300 Watt, del tutto insufficienti a ricaricare le batterie.
Per ovviare a questo i ricercatori hanno quindi sviluppato un concentratore di
raggi solari, esterno al veicolo, che utilizza speciali lenti di Fresnel per
far convergere la luce del sole sulle speciali celle solari montate sul tetto
del veicolo, amplificandone l’efficacia di ben 8 volte.
Una lente di Fresnel è un tipo di lente inventata dal fisico Augustin-Jean Fresnel nel 1827, originariamente per l'impiego specifico nei fari per la navigazione, allo scopo di ridurre lo spessore e quindi l’ingombro ed il peso totale della stessa, per poi essere esteso a molti altri campi. La struttura, esterna al veicolo e dotata di queste lenti, segue il sole che si muove da est ad ovest canalizzando, nell’arco della giornata, una potenza pari a circa una ricarica di quattro ore (8 kW). Dopo il CES, inizieranno i primi test intensivi in contesti e scenari reali, proprio per valutare e determinare la fattibilità di una produzione su scala industriale.
Una lente di Fresnel è un tipo di lente inventata dal fisico Augustin-Jean Fresnel nel 1827, originariamente per l'impiego specifico nei fari per la navigazione, allo scopo di ridurre lo spessore e quindi l’ingombro ed il peso totale della stessa, per poi essere esteso a molti altri campi. La struttura, esterna al veicolo e dotata di queste lenti, segue il sole che si muove da est ad ovest canalizzando, nell’arco della giornata, una potenza pari a circa una ricarica di quattro ore (8 kW). Dopo il CES, inizieranno i primi test intensivi in contesti e scenari reali, proprio per valutare e determinare la fattibilità di una produzione su scala industriale.