La mobilità a fuel cell non è un’esclusiva
dell’automobile. Anzi. Le pile a combustibile sono destinate a trovare
applicazione anche su altri generi di veicoli come, ad esempio, quelli per la
movimentazione delle merci all’interno di grandi impianti industriali.
Un esempio ci viene da Linde Material Handling che ha
consegnato 4 trattorini e 5 carrelli elevatori dotati di sistemi di trazione
ibrida con celle a combustibile per l’impianto BMW di Lipsia. Parte di un progetto
di ricerca finanziato dal Ministero Federale Tedesco dei Trasporti, questi
veicoli alimentati ad idrogeno saranno utilizzati per la movimentazione di
particolari nella produzione di BMW i. La Cattedra di Movimentazione dei
materiali, flusso dei materiali e logistica (fml) presso L’Università della
Tecnologia a Monaco sta supervisionando i test in condizione di normale regime
di produzione.
«La cella a
combustibile prevarrà come tecnologia chiave per la propulsione
nell’intralogistica. Con H2IntraDrive
stiamo compiendo un grosso passo in avanti nel processo di sviluppo di carrelli
alimentati ad idrogeno da impiegare nelle produzioni industriali» dice Theodor Maurer, CEO di Linde Material
Handling. I cicli di ricarica, la sostituzione della batteria e la manutenzione
delle batterie al piombo causano tempi morti per i carrelli standard che hanno
conseguenze negative sulla produttività degli stessi. In alternativa, il
sistema ibrido delle celle a combustibile utilizzate su questi carrelli Linde,
può essere rifornito in pochi minuti e richiede poca manutenzione. Risultato:
maggiore disponibilità durante l’attività lavorativa su più turni. In più,
l’energia recuperata durante le frenate viene immagazzinata in una batteria
agli ioni di litio e riutilizzata durante i picchi di lavoro, mentre la cella a
combustibile fornisce l’energia di base per il funzionamento.
«La sostenibilità è
una priorità chiave per il progetto BMW i. Questa si applica sia al prodotto,
ma anche al processo impiegato per la sua produzione. Di conseguenza, i veicoli
a celle a combustibile che sviluppano energia verde certificata sono perfetti
per l’impianto BMW di Lipsia» ha commentato Milan Nedeljkovic, direttore dell’impianto
tedesco, dove è stata anche installata la prima stazione di rifornimento per
l’idrogeno al coperto di tutta la Germania. Linde Gas l’ha installata ed
assicura una continua fornitura di idrogeno proveniente da fonti rinnovabili.
La Cattedra di fml presso l’Università della Tecnologia di Monaco, valuterà la
sostenibilità ambientale e l’efficienza economica dei veicoli a celle a
combustibile nell’utilizzo quotidiano. Il Ministero Federale dei Trasporti, Costruzioni
e Sviluppo Urbano sostiene il progetto che rientra nel Programma Nazionale per
l’Innovazione delle Tecnologie a Idrogeno e le Celle Combustibili (NIP) e che
ammonterà a circa 2.9 milioni di Euro.