giovedì 30 gennaio 2014

Linde H2IntraDrive: intralogistica sostenibile per BMW i

La mobilità a fuel cell non è un’esclusiva dell’automobile. Anzi. Le pile a combustibile sono destinate a trovare applicazione anche su altri generi di veicoli come, ad esempio, quelli per la movimentazione delle merci all’interno di grandi impianti industriali.
Un esempio ci viene da Linde Material Handling che ha consegnato 4 trattorini e 5 carrelli elevatori dotati di sistemi di trazione ibrida con celle a combustibile per l’impianto BMW di Lipsia. Parte di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero Federale Tedesco dei Trasporti, questi veicoli alimentati ad idrogeno saranno utilizzati per la movimentazione di particolari nella produzione di BMW i. La Cattedra di Movimentazione dei materiali, flusso dei materiali e logistica (fml) presso L’Università della Tecnologia a Monaco sta supervisionando i test in condizione di normale regime di produzione.

«La cella a combustibile prevarrà come tecnologia chiave per la propulsione nell’intralogistica. Con  H2IntraDrive stiamo compiendo un grosso passo in avanti nel processo di sviluppo di carrelli alimentati ad idrogeno da impiegare nelle produzioni industriali» dice Theodor Maurer, CEO di Linde Material Handling. I cicli di ricarica, la sostituzione della batteria e la manutenzione delle batterie al piombo causano tempi morti per i carrelli standard che hanno conseguenze negative sulla produttività degli stessi. In alternativa, il sistema ibrido delle celle a combustibile utilizzate su questi carrelli Linde, può essere rifornito in pochi minuti e richiede poca manutenzione. Risultato: maggiore disponibilità durante l’attività lavorativa su più turni. In più, l’energia recuperata durante le frenate viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio e riutilizzata durante i picchi di lavoro, mentre la cella a combustibile fornisce l’energia di base per il funzionamento.

«La sostenibilità è una priorità chiave per il progetto BMW i. Questa si applica sia al prodotto, ma anche al processo impiegato per la sua produzione. Di conseguenza, i veicoli a celle a combustibile che sviluppano energia verde certificata sono perfetti per l’impianto BMW di Lipsia» ha commentato Milan Nedeljkovic, direttore dell’impianto tedesco, dove è stata anche installata la prima stazione di rifornimento per l’idrogeno al coperto di tutta la Germania. Linde Gas l’ha installata ed assicura una continua fornitura di idrogeno proveniente da fonti rinnovabili. La Cattedra di fml presso l’Università della Tecnologia di Monaco, valuterà la sostenibilità ambientale e l’efficienza economica dei veicoli a celle a combustibile nell’utilizzo quotidiano. Il Ministero Federale dei Trasporti, Costruzioni e Sviluppo Urbano sostiene il progetto che rientra nel Programma Nazionale per l’Innovazione delle Tecnologie a Idrogeno e le Celle Combustibili (NIP) e che ammonterà a circa 2.9 milioni di Euro.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...