mercoledì 29 gennaio 2014

Nissan, missione Le Mans: un rivoluzionario 3 cilindri benzina per la ZEOD RC elettrica

3 cilindri Nissan DUG-T R
Nissan Motorsport procede la marcia di avvicinamento verso la 24 Ore di Le Mans del 14-15 Giugno 2014 dove il suo prototipo ZEOD RC sarà la prima vettura a percorrere un intero giro del circuito della Sarthe alimentata esclusivamente da energia elettrica. Il motore elettrico funzionerà per un solo giro in ciascun turno di guida ovvero per circa ogni ora di gara per poi lasciare il posto ad  un innovativo 3 cilindro turbo di 1,5 litri. La Casa giapponese non si accontenta di esplorare nuove frontiere con un impianto elettrico d'avanguardia, ma ha realizzato anche un motore secondario a combustione interna destinato a rivoluzionare i canoni di performance ed efficienza.


Compatto (500x400x200 mm) e leggero (40 kg) il nuovo motore Nissan DIG-T R sviluppa 400 CV a 7.500 giri/minuto è ha una coppia massima di 380 Nm.  Tecnicamente troppo pesante da trasportare come bagaglio su un aereo, anche se le sue dimensioni rientrano negli standard delle valigie adottate dalle autorità aeroportuali di tutto il mondo, il nuovo motore ha un rapporto potenza/peso di 10 CV/kg che è a tutti gli effetti migliore rispetto ai nuovi motori che daranno vita quest’anno al Mondiale di F1. Alla 24 Ore di Le Mans 2014, Nissan ZEOD RC occuperà il Garage 56 ovvero il box che da qualche anno l'Automobile Club de l'Ouest riserva a tecnologie pionieristiche ed inedite che debuttano alla famosa gara di durata.
«Il nostro team ha fatto davvero un ottimo lavoro con il motore a combustione interna. Sapevamo che la componente elettrica di ZEOD RC non sarebbe passata inosservata alla 24 Ore di Le Mans, ma l'impianto elettrico/benzina “on demand” combinato a zero emissioni è un vero e proprio esempio di eccellenza ingegneristica» dice Darren Cox, direttore Global Motorsports di Nissan. «Nissan sarà la prima grande Casa a utilizzare un motore a 3 cilindri nelle principali gare automobilistiche internazionali. Siamo intenzionati a mantenere la nostra posizione di “leader” del settore, orientati al “downsizing”. In futuro, l'idea è di trasferire i principi applicati per lo sviluppo di questo motore anche ai veicoli da strada.  L'obiettivo è dettare nuovi standard di efficienza in ogni aspetto dell'automobile: dalla trasmissione, all'aerodinamica, alla maneggevolezza. Quanto alla trasmissione, ci siamo avvalsi della collaborazione di Total per ridurre la frizione non solo all'interno del motore, ma fra tutti i componenti.  La frizione è acerrimo nemico della potenza: ecco perché risolvere questo problema ha rappresentato una priorità in fatto di target di efficienza».
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