mercoledì 5 febbraio 2014

1.000 “quick charger” CHAdeMo in Europa

Con la messa in servizio del caricatore veloce presso Roadchef Clacket Lane Services, nel Surrey, sono ormai 1.000 i “quick charger” CHAdeMO installati in Europa che consentono di ricaricare rapidamente le batterie. L'installazione d questi dispositivi favorisce notevolmente l'adozione e l'utilizzo di veicoli elettrici come dimostra il fatto, ad esempio, che in Norvegia, il maggiore mercato europeo dei veicoli elettrici, il numero dei veicoli a zero emissioni che utilizzano l'autostrada E18 è aumentato di 8 volte nell’arco di 18 mesi dopo l'installazione di un “quick charger” CHAdeMO.

«E’ una grande svolta per la mobilità a zero emissioni perché consente ad una gamma di veicoli elettrici come Nissan Leaf ed il prossimo veicolo commerciale 100% elettrico Nissan e-NV200, di estendere rapidamente i propri viaggi» ha commentato Jean Pierre Diernaz, direttore divisione Veicoli Elettrici di Nissan Europa. «La rete di ricarica del Regno Unito si sta espandendo rapidamente e attraverso il nostro partner Ecotricity, i clienti sono in grado di "rifornire" la loro auto gratuitamente tramite un'elettricità verde generata da sistemi fotovoltaici e solari».

Nel 2013 il tasso di installazione dei “quick charger” CHAdeMO in tutta Europa è aumentato notevolmente. Nel 2010 c'erano solo 16 punti di ricarica veloce, salendo a 155 un anno dopo e a 540 nel 2012. Il numero di 1.000 nel 2013 sarà superato alla fine del 2014, con oltre 1.800 punti di ricarica rapida previsti per tale data. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...