Giunto alla sua terza edizione, il rapporto
redatto dall’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’ENEA fornisce il
quadro complessivo delle politiche e delle misure per il miglioramento
dell’efficienza energetica nei settori dell’edilizia, residenziale e terziaria,
industria, mobilità e trasporti, agricoltura e nei sistemi dei servizi
energetici e della generazione distribuita, valutandone l’efficacia in termini
economici e di risparmio energetico.
Contiene inoltre approfondimenti sulla filiera industriale e dei servizi per l’efficienza energetica, sul mercato immobiliare, sulla formazione, l’informazione e la sensibilizzazione degli utenti finali. L’immagine dell’Italia che emerge è quella di un Paese in linea con gli obiettivi quantitativi definiti nel Piano di Azione per l’Efficienza Energetica (PAEE 2011) e pronta per soddisfare gli obiettivi di riduzione dei consumi energetici fissati per il 2020.
L’intera economia nel 2012 ha avuto un
miglioramento dell’indice di efficienza energetica di circa 1 punto percentuale
rispetto all’anno precedente. I settori che hanno maggiormente contribuito a
questo risultato sono il il residenziale e l’industria. Mobilità e trasporti
non hanno invece fatto registrare significativi miglioramenti. Contiene inoltre approfondimenti sulla filiera industriale e dei servizi per l’efficienza energetica, sul mercato immobiliare, sulla formazione, l’informazione e la sensibilizzazione degli utenti finali. L’immagine dell’Italia che emerge è quella di un Paese in linea con gli obiettivi quantitativi definiti nel Piano di Azione per l’Efficienza Energetica (PAEE 2011) e pronta per soddisfare gli obiettivi di riduzione dei consumi energetici fissati per il 2020.
Impieghi Energia per settore. Fonte Enea su dati Min.Sviluppo Economico |
Il raggiungimento degli obiettivi che la Comunità Europea si è posta in termini di efficienza energetica dovrà basarsi su iniziative che vedano la pianificazione energetica del territorio urbano come elemento centrale. In tale contesto la mobilità elettrica che attinga a fonti rinnovabili gioca un ruolo di primo piano e rappresenta una opportunità per un cambio di passo sulla strada delle smart cities.