venerdì 7 marzo 2014

C’è un microchip nel pneumatico Goodyear Dunlop del futuro

Al Salone dell’Automobile di Ginevra 2014,  Goodyear Dunlop Tires Europe ha presentato il prototipo di un nuovo pneumatico  in grado di migliorare le prestazioni della vettura grazie ad un collegamento diretto tra un microchip incorporato nel pneumatico e il computer di bordo del veicolo.
Il sistema, messo a punto in collaborazione con la società Huf, uno dei principali produttori mondiali di sistemi di bloccaggio elettrico e meccanico, di sistemi di controllo della pressione e di sistemi telematici per l’industria automobilistica, si basa su un microchip senza batteria fissato all’interno del pneumatico. Il sistema invia all’interno dell’abitacolo informazioni sull’identificazione, la pressione e la temperatura del pneumatico che il computer centrale è in grado di elaborare perfezionando automaticamente gli algoritmi di controllo laterale e longitudinale della vettura, migliorando le prestazioni di guida.

I dati trasmessi dal pneumatico permetto di ridurr lo spazio di frenata quando entra in azione l’ABS, migliorare la risposta in curva, garantire una maggiore stabilità di imbardata ed ottimizzare i sistemi di controllo della stabilità.
«Oggi i sistemi avanzati di controllo del veicolo possono trarre un notevole vantaggio dalle informazioni specifiche provenienti dal pneumatico» dice Marc Engel di Goodyear Dunlop.  «Abbiamo sempre pensato che. quando saremmo stati in grado di ottenere queste informazioni, sfruttando la ricchezza delle informazioni ottenute dal pneumatico, avremmo potuto migliorare e potenziare l’esperienza di guida nel suo complesso.  Oggi abbiamo fatto il  primo passo avanti concreto in questa direzione. Caratteristiche del pneumatico, come il tipo, il gonfiaggio e la temperatura, cambiano in modo significativo e svolgono un ruolo importantissimo.  Se un veicolo conosce queste caratteristiche dinamiche, i suoi sistemi di controllo possono tenerne conto e migliorare le prestazioni globali nel suo complesso».
Con questa nuova tecnologia, il chip è incorporato nel pneumatico e non nel cerchio. Ciò significa che le informazioni specifiche che riguardano il pneumatico possono essere integrate nel chip. Il posizionamento all’interno dello pneumatico fa sì che il chip non sia soggetto a danni durante la procedura di montaggio, rispetto ai sistemi montati sullo stelo della valvola. Quando gli automobilisti cambieranno pneumatici passando a coperture con i chip incorporati, continueranno a beneficiare del nuovo sistema. 
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