domenica 23 marzo 2014

Guidare, pilotare o giocare?

Renault Clio RS Monaco GP
Non è una novità assoluta - visto che Performance Data Recorder già disponibile sulle Corvette Stingray gamma 2015 ne è uno stretto parente – ma la telemetria R.S Monitor 2.0 con funzione R.S. Replay delle nuove Renault Clio RS (Monaco GP e non solo) ha senza dubbio il pregio di essere ottenibile su una vettura di “largo consumo” come la piccola sportiva della Casa francese. Questo sistema, che consente di creare e di scaricare circuiti, di visualizzare su una cartina, di riutilizzare tutti i dati registrati durante una prova su circuito e di condividere tutte le informazioni sui social network, strizza l’occhio al pubblico più giovane, cercando di mettere d’accordo il guidatore sportivo e l’appassionato di videogiochi.

In pratica, è una vera e propria telemetria di bordo che, mentre si guida, tiene sotto controllo ogni parametro della vettura e lo registra su una chiavetta USB in modo da poterne poi studiarne i rilevamenti. Si comincia tracciandouna mappa del percorso tramite il segnale GPS e quindi si inserisce la chiavetta nell'apposito slot e si registrano i dati. In questo modo, una volta tornati a casa, è possibile ripercorrere passo passo la propria esperienza di guida sul  PC: un puntino giallo identifica l’auto sul tracciato, mentre in un angolo dello schermo companion tutti i dati relativi all'apertura del gas, alla pressione esercitata sul pedale del freno, all'angolo di rotazione del volante e alla marcia inserita. Il sistema registra anche velocità istantanea e temperature dell’olio e del liquido di raffreddamento.
A che serve? Difficile dirlo. Se viene utilizzato in pista è senz’altro utile a capire dove e come migliorare la propria prestazione; se invece viene utilizzato su strada aperta c’è il rischio palpabile che potrebbe innescare situazioni pericolose. Tutto sommato, forse è meglio divertirsi in tutta sicurezza con un bel videogioco o con un buon programma di simulazione come, ad esempio, Assetto Corsa.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...