giovedì 20 marzo 2014

Volvo adotta una nuvola per la sicurezza

Volvo Cars, insieme alla società svedese di gestione del traffico (Trafikverket) ed alla società di gestione della rete stradale (Statens Vegvesen), ha avviato un progetto sperimentale nel quale le informazioni sulle condizioni di aderenza stradale, rilevate da ciascuna autovettura, sono condivise nell’ambito di un "sistema cloud”, una "nuvola" per la comunicazione dedicata alla sicurezza. I dati, raccolti in tempo reale, sono utilizzati per avvertire i veicoli nelle vicinanze e rendere così meno pericolose le insidie dell'inverno e più efficiente la manutenzione delle strade.
Quando una vettura rileva un tratto di strada ghiacciata o scivolosa, il sistema trasmette le informazioni raccolte alla banca dati di Volvo Cars, tramite la rete di telefonia mobile. 
L’avvertimento viene simultaneamente trasmesso a tutti i veicoli che si avvicinano alla zona "incriminata" e consente, ai conducenti che leggono l’avvertimento sul quadro, di prendere le contro misure del caso. "Abbiamo 50 vetture in prova e la flotta è destinata a crescere notevolmente. Il nostro obiettivo è quello di rendere la tecnologia disponibile per i nostri clienti nel giro di pochi anni” ha sottolineato Erik Israelsson, Leader del Progetto ITS (Intelligent Transport System ) di Volvo Cars. Tutte le informazioni raccolte, opportunamente elaborate dalle società di gestione del traffico e della manutenzione stradale, consentono da un lato di pianificare la viabilità e dall’altro di gestire la manutenzione delle strade, assicurando maggiore sicurezza e minimizzando l’impatto ambientale, ad esempio riducendo al minimo l’uso del sale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...